L’evento, in programma l'11 febbraio, è promosso dall’associazione Sipem sos Calabria con il patrocinio dell’Ordine psicologi Calabria e del Comune di Lamezia. Si punta a focalizzare l'attenzione sui professionisti chiamati a gestire i traumi a seguito di eventi calamitosi
Tutti gli articoli di Salute
PHOTO
“La psicologia dell’emergenza in Calabria. Esercitazione nazionale Exe Sisma dello Stretto. Sinergie e prospettive di intervento future”. È questo il titolo dell’evento in programma sabato 11 febbraio (dalle ore 10:00 alle ore 13:00) presso la Sala consiliare del comune di Lamezia Terme. L’appuntamento è promosso dall’associazione Sipem sos Calabria psicologia dell'emergenza, con il patrocinio dell’Ordine psicologi Calabria e del Comune di Lamezia. Il convegno punta a focalizzare l’attenzione sulla figura e sul ruolo dello psicologo nei contesti emergenziali e la gestione del trauma a seguito di eventi calamitosi, prendendo spunto dall’esercitazione Exe Sisma dello Stretto tenutasi dal 4 al 6 novembre 2022 in Calabria e Sicilia. Altro aspetto concerne la cultura della sicurezza, atta ad aumentare la capacità resiliente del cittadino e rendere efficace ancora di più il sistema dei soccorsi.
Interverranno:
- Saluti Istituzionali con Giuseppina Princi, vice presidente consiglio regionale,
- Domenico Costarella, dirigente generale protezione civile Calabria,
- Paolo Mascaro, sindaco città di Lamezia Terme,
- Armodio Lombardo, presidente ordine degli psicologi Calabria,
- Tenente generale Antonio Battistini, generale di brigata Saverio Pirro esercito italiano.
Relazioni a cura di:
- Dario Ricci, coordinatore protezione civile Calabria. Tema relazione: "La protezione civile in Calabria. Funzionamento e articolazione del Servizio nazionale della Protezione civile".
- Gianfranco Pisano, presidente coordinatore regionale Soccorso senza barriere. Approfondimento su “Pianificazione d'emergenza a tutela delle persone con disabilità- Direttiva Regione Calabria”.
- Colonnello sa.me Maurizio Lupardini.
- Saverio Tripodi, capo-raggruppamento Calabria Corpo italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta. Focus su "Il Cisom tra Covid e Soccorso a mare, tre anni intensi".
- Roberto Ferri, presidente nazionale Federazione Sipem SoS psicologia dell’emergenza. Intervento incentrato su “Il ruolo dello psicologo nei contesti emergenziali”
- Alessandrina Paviglianiti, presidente regionale Sipem Sos Calabria. I suoi contributi riguarderanno la “La psicologia dell’emergenza interventi e gestione del trauma”.