Lo scrive in una nota Vincenzo Trotta, Vice-Coordinatore Provinciale  Forza Italia Giovani Cosenza.

"La situazione trovata nella baraccopoli lungo il fiume è a dir poco disastrosa: centinaia di persone in un'area ad alto rischio idrogeologico, nel totale degrado igienico-sanitario e alieni dalle più elementari condizioni di legalità del territorio.


Un luogo dove si potrebbero facilmente nascondere tra le tante famiglie Rom anche criminali, che proprio per questo, e non per altri motivi, vorrebbero il mantenimento dello status quo perché altrimenti costretti ad andare via subito in quanto il campo di accoglienza è dotato, come detto, di impianti di videosorveglianza e con un controllo attento delle forze dell'ordine, per garantire la sicurezza di chi vi abiterà e di tutti i cittadini.


Dopo decenni questa amministrazione sta, con la giusta determinazione, mettendo in atto delle azioni concrete per superare questo scomodo problema, e proprio in quest'ottica ieri il Sindaco Mario Occhiuto, in Commissione ANCI, ha incontrato il Ministro Alfano chiedendo un supporto del Governo sul tema della chiusura dei campi e sulle politiche di inclusione sociale per le persone. Il trasferimento nel campo di accoglienza, che rappresenta una situazione di temporaneità, va pertanto nella direzione di passare dal degrado e dall'inquinamento attuali ad una situazione di sicurezza, sociale ed ambientale, sia per le famiglie Rom che per la cittadinanza tutta.


La smettano, pertanto, con i proclami colori i quali hanno permesso costruzioni abusive e il consolidamento di una situazione di questo tipo, che sono certamente i meno adatti a parlare, e soprattutto chi da sempre lucra su determinati problemi, perché la Politica e l'associazionismo sono altro.


Dispiace per loro ma questa amministrazione andrà avanti per garantire la sicurezza di tutti i cittadini, nel pieno rispetto della dignità delle persone."

Lo scrive in una nota Vincenzo Trotta, vice-coordinatore provinciale Forza Italia Giovani Cosenza e Responsabile Dipartimento Comunicazione Forza Italia Giovani Calabria