Il presidente ha firmato oggi il nuovo regolamento: «Giudico fondamentale una profonda riorganizzazione amministrativa della Cittadella. Ci attendono mesi e anni estremamente impegnativi»
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
«Questo pomeriggio ho firmato il nuovo regolamento per una prima riorganizzazione dei Dipartimenti della Regione Calabria. Conseguentemente, tutti i direttori generali e 42 dirigenti di seconda fascia sono decaduti e manterranno la reggenza temporanea nei Dipartimenti e nei relativi settori. Successivamente saranno indicati coloro che guideranno i Dipartimenti per i prossimi anni, durante la mia presidenza». Ad annunciarlo è Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.
«Ci sono - riprende - risorse che vanno motivate e valorizzate, e in questi mesi valuteremo l’operato di tutte le figure professionali della Regione, per poi decidere in merito all’organigramma e alle nuove posizioni apicali. Dopodiché proseguirò con una più generale riforma della macchina regionale».
«Giudico fondamentale una profonda riorganizzazione amministrativa della Cittadella. L'obiettivo, una delle mie priorità, è quello di efficientare i Dipartimenti, semplificare quanto più possibile le procedure, snellire l'azione della macchina burocratica regionale. Tutto questo - dice ancora Occhiuto - anche per rendere più coerente l’attività tecnica svolta dai Dipartimenti con l’indirizzo politico che daranno i componenti della giunta. Ogni Dipartimento avrà come riferimento il presidente e un solo assessore, in modo da evitare cortocircuiti organizzativi che genererebbero solo conflitti e confusione amministrativa».
«Ci attendono mesi ed anni estremamente impegnativi, e le sfide che abbiamo davanti vanno combattute con determinazione, senza tentennamenti, e avendo una struttura burocratica in grado di supportare al meglio l’azione del governo regionale», conclude.