Il voto durante il Consiglio regionale odierno. Le sue prime parole: «Metterò in campo tutte le energie e le competenze acquisite interfacciandomi con rispetto ed equilibrio»
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
È l'avvocato Giovanna Francesca Russo, di Reggio Calabria, il nuovo Garante regionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale del Consiglio regionale. L'ha eletta l'Assemblea di palazzo Campanella dopo aver votato la presa d'atto delle dimissioni dell'avvocato Luca Muglia in carica dal 25 ottobre 2022. Giovanna Francesca Russo è stata eletta con 23 voti.
«Il settore penitenziario sta attraversando un delicatissimo periodo – ha dichiarato ai nostri microfoni - Come già nella esperienza maturata al Comune di Reggio Calabria, metterò in campo tutte le energie e le competenze acquisite interfacciandomi con rispetto ed equilibrio di tutti gli attori, nessuno escluso. Un settore così delicato necessita di un continuo confronto interistituzionale consapevole che la difesa dei diritti umani e delle persone private della libertà personale corrisponda oggi sempre più anche allo stare accanto alle esigenze dell’intero mondo penitenziario e quindi anche della polizia penitenziaria e a tutti gli operatori penitenziari, a cui da sempre va la mia vicinanza istituzionale, consapevole dei sacrifici che compiono quotidianamente all’interno dei nostri istituti».