Il governatore ha annunciato a breve una visita nel centro lametino parlando di un vero e proprio modello di inclusione
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
«Avete fatto onore alla Calabria e al Paese intero e da oggi rappresentate i messaggeri più belli della nostra regione. Siete la dimostrazione che se si lavora con passione e determinazione si possono raggiungere i traguardi più importanti».
Così il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio si è rivolto ai vincitori, tutti lametini, delle medaglie ai Giochi Mondiali Special Olympics che si sono svolti lo scorso marzo ad Abu Dhabi ricevendoli alla Cittadella.
Si tratta di Miriam Molinaro, che ha conquistato la medaglia d’argento nella ginnastica ritimica, Cristian Macrì, bronzo nel badminton singolo e Alessia Cerra, argento in coppia con Zorana Folli, sempre nel badminton.
I giovani atleti sono stati accompagnati dal presidente dell'Associazione Lucky Friends Rosario Cortese, dal Direttore Tecnico, Domenico La Chimea, e da una delegazione dello staff sportivo e dei genitori.
Oliverio ha anche annunciato una visita ufficiale nel centro sportivo Lucky Friends di Lamezia Terme che raccoglie circa 60 atleti impegnati in diverse categorie e dallo scorso settembre utilizza una sede che è stata confiscata alla mafia.
«Avete dato la possibilità alla nostra regione – ha aggiunto Oliverio – di proiettarsi in maniera positiva all'esterno e con la vostra attività costruite quotidianamente un modello inclusivo in un territorio come quello di Lamezia estremamente complesso e delicato».
Soddisfazione è stata espressa dai giovani atleti: «Un sogno che è diventato realtà», ha commentato Miriam Molinaro, 18 anni, che è stata scelta anche come portavoce della delegazione azzurra nell'incontro che si è tenuto alla Camera dei Deputati alla presenza del Premier Conte.
Di “esperienza unica” ha invece parlato Cristian Macrì, bronzo nel badminton singolo, mentre per Alessia Cerra «già essere insieme ad Abu Dhabi è stata una grande vittoria. Ma vincere ci ha insegnato che ogni obiettivo va perseguito e mai ostacolato».
.