Migrante ucciso a San Calogero, il presidente della Camera sarà a San Ferdinando

Roberto Fico sull’omicidio del giovane Soumayla Sacko: «Chi rappresenta lo Stato non deve stare chiuso nel palazzo, ma andare dove lo Stato deve far sentire la sua presenza»

63
di Redazione
8 giugno 2018
09:09
Roberto Fico, presidente della Camera
Roberto Fico, presidente della Camera

«Chi rappresenta lo Stato non deve stare chiuso nel palazzo, ma andare dove lo Stato deve far sentire la sua presenza, stare sul campo dove le situazioni sono difficili: per questo lunedì sarò nella tendopoli di San Ferdinando, in Calabria». Lo annuncia il presidente della Camera, Roberto Fico, al termine dell'incontro con l'Usb, l’Unione sindacale di base.

 


«Le istituzioni - aggiunge - non possono esimersi dall`andare dove ci sono le situazioni più critiche, dove i più deboli sono costretti in condizioni di vita e di lavoro problematiche. Come accade proprio nella piana di Gioia Tauro dove migliaia di braccianti agricoli lavorano in condizioni di sfruttamento e il fenomeno del caporalato è diffuso. Proprio a San Ferdinando viveva anche Soumayla Sacko, il ragazzo maliano barbaramente ucciso nei giorni scorsi con un colpo di fucile alla testa. Solo andando in prima persona a vedere e ascoltare da vicino, si possono comprendere davvero - osserva - le situazioni, capire le difficoltà fino in fondo, per poi cercare le soluzioni per risolvere i problemi.

 

Anche per questo ho deciso di incontrare oggi alla Camera una delegazione dell'Unione sindacale di base, guidata da Aboubakar Soumahoro che si è occupato della situazione dei lavoratori in particolare nell`area di Rosarno e Gioia Tauro, con cui ho parlato proprio di caporalato e diritti negati ai lavoratori. Lo stesso Soumayla Sacko era un sindacalista dell'Usb a San Ferdinando. Lunedì visiterò la tendopoli, salutando gli amici di Soumayla cui esprimerò la mia vicinanza. Sarà anche un modo per fare le condoglianze, a distanza, alla sua famiglia che vive in Mali e non lo rivedrà più. Allo stesso tempo incontrerò le autorità locali, perché devono sapere che non sono sole a fronteggiare una situazione terribilmente complicata che deve avere tutta la nostra attenzione», conclude il presidente della Camera.

 

LEGGI ANCHE: Migrante ucciso, parlamentari Pd alla tendopoli di San Ferdinando

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top