VIDEO | L'ex assessore regionale e sindaco dice la sua sul ritiro del progetto. «Occasione mancata con gravi responsabilità. Occhiuto? Non ha mai voluto questa infrastruttura»
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Non è ancora giunta ufficialmente al capolinea, ma dopo le notizie rese note dall’eurodeputata Laura Ferrara sulla volontà di ritirare il progetto da parte dell’Autorità di gestione del Por, la realizazione della metropolitana leggera Cosenza-Rende-Unical appare più che mai come una chimera.
Incontro decisivo
Il tempo stringe ed i costi lievitano, rendendo l’opera non più sostenibile. Nella prossima settimana i sindaci Mario Occhiuto e Marcello Manna incontreranno la presidente Jole Santelli per valutare il da farsi. Tenendo presente che l'infrastruttura è comunque il tassello di un più vasto sistema di collegamenti, legato anche alla tratta Catanzaro-Cosenza.
Occhiuto non ha mai voluto l'opera
Sandro Principe è stato tra i più fervidi promotori del progetto. Lo aveva in testa già negli anni ottanta e ne parlò all’allora ministro dei trasporti socialista Claudio Signorile. Adesso assiste da osservatore esterno alla debacle dell’attuale classe dirigente e accusa: «È una sconfitta dei sindaci – dice – Occhiuto non ha mai voluto l'opera. Manna? Un fantasma». Ecco l’intervista.