Matera 2019, quale lezione per Corigliano Rossano?

Giovedì 6 giugno nel centro storico di Rossano intervista al sindaco della Capitale europea della cultura 2019

64
di Redazione
5 giugno 2019
11:01

Quale è il messaggio più importante che a tutti i territori del Mezzogiorno proviene dal caso di Matera Capitale europea della cultura 2019? L’esperienza della vicina Matera può suggerire metodi e percorsi a Corigliano Rossano, terza città della Calabria ed all’intera regione?

Saranno, queste, le coordinate dello speciale incontro pubblico con il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, in programma giovedì 6 giugno alle ore 18.30, nella sala rossa di palazzo San Bernardino, nel centro storico di Rossano.


 

Intervistato da Lenin Montesanto, responsabile della comunicazione strategica del comune Corigliano Rossano, il primo cittadino della Capitale europea della cultura 2019 terrà una lectio magistralis in management dell’identità, sul valore dei marcatori identitari distintivi; sulla genesi dello storytelling e del brand Matera; sul messaggio e sul progetto di sviluppo eco-sostenibile che partendo dall’esperienza del Capoluogo lucano possono essere condivisi in tutto il Meridione.


Attraverso l’intervento e la narrazione autorevoli del sindaco di Matera, da oltre mezzo secolo tra gli indiscussi attori protagonisti del virtuoso percorso di riappropriazione identitaria interpretato e vissuto da quella Comunità, si tenterà di condividere storia, contenuti, metodi e sperimentazioni mutuabili da ed in altri territori. A partire appunto dalla Calabria.
L’intervista ed il dibattito saranno sollecitati ed arricchiti dalle riflessioni del giornalista professionista Alfonso Bombini. L’evento sarà poi impreziosito dalla proiezione di immagini e filmati inediti sulla storia nazionale ed internazionale dei Sassi di Matera attraverso la collaborazione dell’associazione Pier Paolo Pasolini di Matera presieduta da Mario Notarangelo e proprietaria del prestigioso archivio storico di Domenico Notarangelo (riconosciuto bene culturale di interesse nazionale dal Mibact), scrittore, giornalista, studioso di storia locale, artista, antropologo, sociologo, militante e fotografo.

Al termine della manifestazione sarà presentato ufficialmente e donato al Comune il progetto grafico e di comunicazione turistica Corigliano Rossano.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top