Lutto nella politica calabrese, addio all'ex parlamentare Romano Carratelli

Si è spento questo pomeriggio a Vibo. È stato anche deputato e sottosegretario. A lui si deve la scoperta del Codice omonimo

156
di Redazione
12 marzo 2020
20:29
Domenico Romano Carratelli
Domenico Romano Carratelli

Si è spento questo pomeriggio a Vibo Valentia, all'età di 79 anni, l'ex presidente del consiglio regionale della Calabria Domenico Romano Carratelli.

Ex parlamentare e sottosegretario di Stato, ha ricoperto diverse cariche istituzionali, tra cui quella di sindaco di Tropea (dal 1972 al 1975), di consigliere regionale (dal 1980 al 1995) e di assessore al Turismo, all'università e cultura. È stato deputato dal 1996 al 2001 e sottosegretario ai Lavori pubblici.


Da sempre su posizioni ambientaliste, è stato promotore e proponente della mozione con cui venne bloccata, nei primi anni 80, la costruzione della centrale a carbone di Gioia Tauro.

A lui si deve anche il disegno di legge regionale per l'istituzione della Provincia di Vibo Valentia.
Carratelli è stato inoltre un noto bibliofilo, un collezionista di libri antichi e di ceramiche di Gerace. A lui si deve la scoperta e l’acquisizione di un manoscritto acquerellato di fine ‘500 denominato Codice Romano-Carratelli, un insieme di 99 acquerelli illustranti città fortificate, castelli, territori e sistema difensivo della Calabria Ulteriore databile alla fine del ‘500.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top