Recuperare i quartieri disagiati, dare nuove opportunità ai giovani, valorizzare il ruolo delle donne e rendere i cittadini protagonisti. Punta ad una “rinascita” il docente universitario Valerio Donato, candidato a sindaco della città di Catanzaro.

Lo ribadisce nel corso della serata evento organizzata al supercinema per presentare ufficialmente il video che lo accompagnerà durante la campagna elettorale, realizzato da Alfa Video Produzioni, e raccontarsi attraverso le domande di Martina Carone, esperta di comunicazione politica. «Con tutti, senza compromessi» è lo slogan scelto dal professionista che dopo la rottura col Pd per gravi deficit di democraticità, risponde così al centrosinistra che lo accusa di puntare ad una coalizione troppo ampia.

«Io non ho mai escluso nessuno, non ho preclusioni e non chiedo a nessuno di chiamarsi con un nome differente da quello che porta, per me è interessante che sia un appoggio convinto ad una proposta politica, che si possa fare un governo alto per la città. Oggi è possibile registrare un'adesione forte da parte di una componente di sinistra, di centro e anche un grande interesse da parte di alcuni partiti del centrodestra, nella componente sicuramente più moderata».

Dunque una proposta che si è aperta alle adesioni di tutte le forze politiche e gli orientamenti che dice Donato, che si definisce “polis-centrico”, sembra meravigliare molti e non risparmia i nomi: «Penso per esempio ad Alecci, che è un ispiratore di un “lodo” che vede una sua maggioranza a Soverato formato anche da partiti di centrodestra. Si meraviglia Nicola Fiorita il quale ha avuto interlocuzioni con tutti i partiti di centrodestra per tentare di farli aderire alla sua proposta. Magari e lo dicesse anche ai suoi sostenitori farebbe cosa onesta».