VIDEO | La portavoce della ministra degli Affari Esteri Yoko Kamikawa: «Interessati a collaborare per un Mediterraneo di pace ed equo commercio»
Tutti gli articoli di Politica
«L’occasione del G7 qui in Calabria, nel Sud Italia ci ha offerto una duplice opportunità. Certamente i temi del commercio e dello sviluppo sono strettamente legati a quello della sicurezza e della difesa, ambito nel quale siamo sempre più interessati a collaborare con l’Italia. Per questo, siamo stati presenti con due delegazioni a questo G7. Abbiamo voluto, altresì, cogliere questa occasione per presentarci anche qui in Calabria». Così la delegazione giapponese giunta al seguito della ministra degli Affari Esteri Yoko Kamikawa in riva allo Stretto, in occasione del G7 appena conclusosi tra Reggio e Villa San Giovanni.
L’intervista | Ponte sullo Stretto, Ciucci al G7 a Reggio: «Quest’opera appartiene a tutto il mondo. Si inizierà nel 2025»
Il Giappone, paese membro del gruppo delle Sette economie più avanzate del mondo, con Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti, ha infatti presenziato con due delegazioni. Con quella al seguito del ministro dell’Economia, del Commercio e dell’Industria, Ken Saito, anche quella al seguito della ministra degli Affari Esteri Yoko Kamikawa. L'intenzione è stata, infatti, quella di discutere non solo di economia e commercio ma anche di pace e sicurezza.
Proprio una rappresentanza della delegazione della ministra Kamikawa, composta dalla portavoce della stessa ministra, Mariko Kaneko, dal capo ufficio cultura e stampa Mariko Shikakura e dall’assistente Minato Kojima, ha voluto incontrare i giornalisti a Reggio Calabria. Per il network LaC presente il giornalista Maurizio Insardà.
Il Giappone in Calabria
«La maggior parte dei nostri investimenti sono nel nord Italia. La nostra ambasciata in Italia ha sede a Roma. Attraverso questo incontro con voi – ha spiegato ai giornalisti la portavoce Mariko Kaneko – vogliamo portare la voce del Giappone anche al Sud. Vogliamo portarla qui in Calabria dove esistono già alcune importanti realtà di grandi dimensioni attraverso le quali il Giappone investe. Sono certa che, nell’ambito del rafforzamento della partnership con l’Italia, anche il rapporto con la Calabria diventare sempre più stretto e profondo». Presente a Reggio con lo stabilimento Hitachi e a Cosenza con investimenti nel settore agroalimentare e dell’intelligenza artificiale, il Giappone teneva a portare qui la sua voce. L’ottica è quella di un innalzamento del livello di collaborazione della partnership con l’Italia e il Sud che ha ospitato il G7 del Commercio.