Elezioni Calabria, ecco il nuovo Consiglio: Tansi e Aiello restano fuori

I dati non sono ancora definitivi ma consentono di scattare una fotografia abbastanza fedele della ripartizione dei seggi tra le diverse liste in campo

369
di Salvatore Bruno
27 gennaio 2020
09:42

Con poco più di cento sezioni ancora da scrutinare nel territorio regionale, e quindi basandosi su un calcolo di dati ancora non definitivi, è già possibile disegnare una mappa della composizione del nuovo consiglio, prendendo in esame il numero delle preferenze fin qui raccolte dai singoli schieramenti.

 


Centomila voti perduti

Intanto si deve registrare l'esclusione dall'assegnazione dei seggi sia della coalizione pentastellata a sostegno di Francesco Aiello, sia di quella che fa capo a Carlo Tansi. In entrambi i casi, sia pure per una manciata di voti, i due candidati alla presidenza non sono riusciti a sfondare lo sbarramento dell'otto per cento, previsto dalla legge per aspirare ad una poltrona in consiglio regionale. Più di centomila voti espressi dagli elettori che rimangono dunque senza rappresentanza istituzionale.

 

I seggi del proporzionale

Questa dovrebbe essere la ripartizione dei 24 seggi assegnati alle liste con il sistema proporzionale

Centrodestra: Forza Italia 5, Lega 4, Fratelli d'Italia 3, Santelli Presidente 2, Udc 1, Casa delle Libertà 1. Totale 16.

Centrosinistra: Partito Democratico 5, Io Resto in Calabria 2, Democratici e Progressisti 1. Totale 8.

 

LEGGI ANCHE: Elezioni in Calabria, i consiglieri più votati nel centrosinistra

I seggi del maggioritario

Poiché la coalizione vincente, nella ripartizione proporzionale, ha già ottenuto un numero di consiglieri superiore a 15, i sei seggi assegnati con il sistema maggioritario su base regionale, saranno equamente divisi tra le due coalizioni. I tre seggi spettanti al centrodestra dovrebbero andare a Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia. I tre seggi spettanti al centrosinistra dovrebbero andare a Partito Democratico, Io Resto in Calabria e Democratici e Progressisti.

LEGGI ANCHE: Elezioni regionali Calabria: i candidati consiglieri più votati nel centrodestra

Il nuovo consiglio regionale

I calcoli basati sui dati parziali attualmente disponibili offrono quindi la seguente composizione del nuovo consiglio regionale:

Centrodestra: Forza Italia 6, Lega 5, Fratelli d'Italia 4, Santelli Presidente 2, Udc 1, Casa delle Libertà 1. Totale 19

Centrosinistra: Partito Democratico 6, Io Resto in Calabria 3, Democratici e Progressisti 2. Totale 11

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top