VIDEO | Durante l'incontro nella piazza adiacente al lungomare, la candidata del centrosinistra è stata affiancata dal segretario del circolo cittadino del Pd Ugo Massimilla. Tappe anche a Diamante e Paola
Tutti gli articoli di Politica
L'esito delle prossime elezioni regionali calabresi sembrava avere un verdetto già scritto e invece nelle ultime ore un sondaggio ha rimescolato le carte e mandato in crisi il centrodestra, già al lavoro per portare avanti l'eredità lasciata prima da Jole Santelli, tragicamente strappata alla vita da un male nell'ottobre scorso, e poi dal presidente facente funzioni Nino Spirlì. Amalia Bruni, scelta a rappresentanza della coalizione di centrosinistra, sarebbe in lieve vantaggio su Roberto Occhiuto. Una sorpresa per la stessa neurologa, che ieri ha visitato diversi Comuni del Tirreno cosentino: «Questo sondaggio sulle intenzioni di voto - afferma ai nostri microfoni durante l'incontro a Belvedere Marittimo - ci dice che i calabresi sono contenti di avere la possibilità di riscattarsi e di conseguenza sono contenta anche io».
L'incontro sul lungomare
Una sessantina di presenti sugli spalti della piazza adiacente al lungomare cittadino, nessun microfono e la volontà da parte di Bruni di sottoporsi alle domande del pubblico. Si è svolto così l'incontro, che si è tenuto ieri sera intorno alle 19:30. Accanto alla candidata soltanto l'avvocato Ugo Massimilla, storico esponente del Pd e segretario del circolo cittadino. Anche Massimilla ha formulato numerose domande e alla fine ha strappato a Bruni una promessa: anche in caso di "sconfitta", si andrà avanti ad oltranza con una opposizione pungente ma costruttiva. «Il ruolo della minoranza è tutt'altro che secondario e vi garantisco che ci metterei lo stesso impegno», ha precisato la Bruni, ma la sua scesa campo è motivata da obiettivi più ambiziosi: «Voglio vincere, assolutamente».
La tappa di Diamante
Prima di spostarsi a Belvedere, la Bruni aveva visitato anche la città di Diamante. «La scienziata - si legge in una nota -, nel primo pomeriggio aveva effettuato una visita di cortesia al sindaco Ernesto Magorno assieme ad Ornella Perrone. La Bruni ha visitato il centro storico di Diamante, città che conosce bene anche per aver partecipato ad importanti eventi nella Perla del Tirreno. La visita è stata occasione di un confronto a 360° sulle problematiche dei nostri territori e dell'intera regione e, tra questi, quelli legati allo sviluppo turistico, alla sanità, alla prospettiva per i cittadini più giovani». Successivamente, Amalia Bruni ha raggiunto Paola per un incontro in piazza con il consigliere regionale Graziano Di Natale.