Docente sospesa a Palermo, Orrico (M5s): «Modalità da editto bulgaro»

La parlamentare cosentina sul caso della professoressa Dell’Aria e sul video degli studenti su Salvini: «Sta subendo una ingiustizia. La libertà di espressione è fondamentale per la salute della democrazia»

30
di Salvatore Bruno
19 maggio 2019
16:42

«Voglio esprimere la mia solidarietà alla professoressa Rosa Maria Dell’Aria: sta subendo una ingiustizia perché gli studenti, e gli stessi insegnanti, devono essere liberi di esprimere le proprie opinioni anche se manifestano dissenso nei confronti delle scelte assunte dalla classe politica». Lo ha detto la deputata pentastellata Anna Laura Orrico, intervenendo ad una manifestazione elettorale organizzata a Rende per le amministrative. La docente è stata sospesa a seguito di un video su Salvini realizzato dagli alunni nel quale si accostavano alcuni provvedimenti del Decreto sicurezza alle leggi razziali.

Importante stimolare il confronto

«Bisogna riappropriarsi del dissenso, del dibattito e del confronto in questo Paese – ha aggiunto – E’ necessario ritornare ai toni pacati e dire basta alle modalità da editto bulgaro con cui la professoressa è stata sospesa, perché i suoi studenti nel giorno della memoria hanno osato esprimere la propria opinione paragonando le leggi razziali al decreto sicurezza. Credo che la classe politica debba farsi un esame di coscienza ed essere grata a giovani e insegnanti che stimolano il confronto, il dissenso, la diversità di opinione. La salute della democrazia dipende anche dalla libertà di espressione, da esercitare comunque con rispetto e senza alcuna forma di violenza»


Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top