VIDEO | La convalida degli eletti è avvenuta con una presa d’atto all’unanimità dei voti di maggioranza e minoranza. Il neo primo cittadino ha quindi giurato sulla Costituzione
Tutti gli articoli di Politica
Diciannove giorni dopo le elezioni amministrative si è insediato oggi il nuovo Consiglio Comunale di Bova Marina, nell’Area Grecanica. Il civico consesso si è riunito alle ore 18. 00 nella sala della Biblioteca Comunale davanti ad un gremito parterre di cittadini. In un consiglio comunale abbastanza breve e dai toni distesi, la convalida degli eletti è avvenuta con una presa d’atto all’unanimità dei voti di maggioranza e minoranza. Il sindaco Andrea Zirilli ha quindi poi giurato sulla Costituzione.
Amministrative Calabria | Elezioni a Bova Marina, vince Andrea Zirilli: è il sindaco più giovane della storia del Comune
Il giuramento del sindaco e la dedica dell’elezione
Zirilli ha dedicato la sua elezione a sindaco, oltre che alla sua famiglia, alla fidanzata ed ai suoi sostenitori, anche a tre figure che hanno intrapreso al suo fianco un percorso politico iniziato nel 2019, e che oggi sono venute a mancare: Domenico Rodà, Antonio ed Alfredo Stilo.
«Non esponiamo le linee programmatiche oggi perché conoscete bene i nostri programmi ed i punti che affronteremo. Quello che abbiamo detto in campagna elettorale dopo una settimana lo stiamo portando avanti. Chiediamo la collaborazione della cittadinanza, non possiamo farcela da soli senza l’aiuto dei cittadini». Ha ringraziato poi i carabinieri per la presenza e per l’intervento congiunto della task force comunale per il controllo idrico nella frazione San Pasquale.
Nuova giunta (al momento) senza deleghe
Rispettata la parità di genere nelle nomine, la Giunta Comunale della consigliatura Zirilli è composta da Giovanna Briguglio, che ricoprirà anche la carica di vicesindaco; Maurizio Foti, Palmiro Palamara e Maria Isabella Mesiani Mazzacuva.
Assessorati, al momento, privi di deleghe settoriali: le stesse, infatti, saranno assegnate in un secondo momento. «C’è una stagione estiva da affrontare ed il tempo è poco – dichiara il sindaco -. Siamo impegnati quotidianamente sia all’interno che all’esterno degli uffici comunali. Pertanto, per mancanza di tempo, non sono riuscito ancora ad individuare le deleghe da assegnare».
Sfuma, quindi, come era prevedibile l’autocandidatura ad assessore esterno dell’onorevole Francesco Cannizzaro. Durante il comizio di chiusura della campagna elettorale, raggiungendo l’allora candidato – ed oggi sindaco – Zirilli sul palco, aveva annunciato: «Mi candido, assieme al partito di Forza Italia della Calabria ad essere l’assessore esterno del Comune di Bova Marina e di Andrea Zirilli». Frase che aveva fatto pensare in molti ad un reale impegno diretto, ma che in realtà – secondo un’altra chiave di lettura – era una nota di colore per affermare l’assoluta vicinanza e sostegno istituzionale del deputato al collega dirigente di partito.
Stilo Presidente del Consiglio
«Legalità e trasparenza saranno il faro e la guida del mio ruolo». Così il neoeletto presidente del Consiglio Comunale Pietro Stilo, eletto con 9 voti su 12. Antonino Iiriti, in seno alla minoranza, sarà il Vicepresidente: per lui l’elezione è stata all’unanimità. «Chiamandomi ad assumere il ruolo di Presidente di questa prestigiosa istituzione – ha dichiarato – il mio ruolo politico da oggi assumerà per me un significato importante, quello di seconda carica istituzionale dopo il nostro sindaco. La mia sarà una presidenza aperta. Mi impegnerò a dare maggiore visibilità comunicativa alle sedute del Consiglio Comunale nella speranza di avvicinare più persone, soprattutto i giovani, alle istituzioni».
«Programmazione, visione, capacità di fare rete dovranno essere le parole chiave del nostro agire. È fondamentale dare voce a tutti i cittadini senza distinzioni, ma soprattutto a chi vive in condizioni di disagio o marginalità. La dignità delle istituzioni è affidata al comportamento degli uomini e delle donne che le rappresentano, e sono certo che tutti noi, insieme, daremo a questo Consiglio tutto questo e molto altro». Leggi l'articolo completo su Il Reggino.