VIDEO | L'esponente del centrosinistra al 53%, il candidato del centrodestra si ferma al 46%. Affluenza al 45,71%, in calo rispetto al primo turno quando aveva sfiorato il 67%
Tutti gli articoli di Politica
Enzo Romeo è il nuovo sindaco di Vibo Valentia. Dopo la conclusione dello scrutinio delle schede, l'esponente del centrosinistra più il M5s, è al 53,60% contro il 46,40% del candidato di centrodestra Roberto Cosentino. Il primo ha ottenuto 6788 voti, il secondo 5877.
Ballottaggio Vibo, tutti gli aggiornamenti
Ore 17:20 - Tucci (M5S): «Pronostici ribaltati»
Anche Riccardo Tucci (M5S) festeggia la vittoria di Enzo Romeo e concede qualche battuta nella diretta di LaC: «Sono stati ribaltati tutti i pronostici che ci davano perdenti, la presunzione si paga e i vibonesi hanno deciso di dare una svolta alla città e premiare il sindaco più affidabile su progetti e idee». Quali le prime azioni da mettere in campo: «Le priorità – spiega Tucci – le decideranno sindaco e giunta, si dovrebbe iniziare dall’acqua e dai servizi essenziali come strade e infrastrutture ma Romeo lo sa meglio di me».
Ore 17:15 - Mammoliti: «Nuova pagina per Vibo»
Raffaele Mammoliti, consigliere regionale dem ai nostri microfoni ha parlato di «cambiamento che sentivamo nell’aria. Man mano che andavamo avanti con la campagna elettorale registravamo consensi intorno alla figura di Enzo, al progetto della coalizione progressista». Per l’esponente Pd: «Si apre una pagina nuova per Vibo ma soprattutto un’alternativa al centrodestra in Calabria».
Ore 17:10 - Irto: «A Vibo vittoria storica, sconfitto Occhiuto»
Il segretario regionale del Pd Nicola Irto a Vibo, ai microfoni di LaC commenta quello che considera «un risultato straordinario». «Il Pd – dice – ha creduto fin dall’inizio alla battaglia di cambiamento di Enzo Romeo, abbiamo costruito un campo di centrosinistra e lo abbiamo sostenuto con tutte le nostre forze. A Vibo il centrosinistra non governava da più di 15 anni, è una vittoria storica». Arrivata attraverso una «una battaglia politica chiara condotta attaccando il Re Mida al contrario, il presidente Occhiuto, che dove è andato ha perso le elezioni. Oggi il centrosinistra che sta all’opposizione in Regione governa tutti i capoluoghi di provincia (e anche Corigliano Rossano, ndr)». È una riscossa che Irto inserisce in un percorso: «Rigenerare il partito non vuole dire tutelare i soliti nomi ma dare forza e voce ai compagni che hanno voluto combattere dal basso com’è successo qui a Vibo Valentia. Questa è una vittoria che ci fa ben sperare per il futuro».
Ore 17:00 - Romeo: «Qui campo largo ha funzionato»
Festa dentro e fuori la segreteria politica di Enzo Romeo. Il suo primo messaggio ai vibonesi, ai microfoni di LaC: «Da questo momento lavorerò per voi, per la città, per attuare il mio programma». Sulla coalizione di centrosinistra: «Il campo largo ha funzionato a Vibo, grazie a rapporti sinceri e leali con tutte le forze che mi hanno sostenuto».
Ballottaggio | Vibo, Romeo è il nuovo sindaco: «Qui il campo largo ha funzionato». Scoppia la festa in centro
Ore 16.42 - Cosentino: «Vibo ha scelto altro»
Cosentino manda un messaggio a Romeo per congratularsi e ai microfoni di LaC dice: «Il progetto politico che ho provato a portare avanti non è entrato nel cuore dei vibonesi, si mette punto e si va avanti. Non sono un bravo analista del voto. Va bene così, questa è la democrazia, viva la democrazia». «La variabile tempo è una variabile fondamentale - continua - e il percorso del centrosinistra di Enzo Romeo è nato un anno e mezzo fa. Forse questo ha determinato un consenso che si è costruito piano piano. Io ho dovuto cercare di accelerare: i leader mi sono stati vicini ma non ce l’abbiamo fatta. Non servono analisi molto sofisticate: cinque anni fa centro e centrodestra assieme hanno preso 12mila voti, quest’anno si sono presentati separati e hanno perso».
Ore 16:30 - Scrutinato il 90% delle schede: vince Romeo
Ormai incolmabile il vantaggio di Romeo: 6455 voti, 53.64%. Al momento Cosentino invece: 5580 voti, 46.36%. Al momento sono state scrutinate la stragrande maggioranza dei voti: ben il 90%.
Ore 16:30 - Lo Schiavo: «Vince il centrosinistra unito»
Entusiasmo per i risultati che giungono dai seggi vibonesi da parte del consigliere regionale Antonio Lo Schiavo: «Si sono verificate – afferma – le previsioni. La città voleva cambiare e il centrosinistra è riuscito a dimostrare con coerenza di saper stare unito. Vibo è una città difficile per il nostro elettorato. Siamo riusciti a mettere insieme partiti e voto di opinione». L’esponente dem evidenzia: «È stato anche un voto di chiusura di una pagina di tensioni amministrative. Ora resta la sfida politica. Non bisogna dimenticare che ci sono problemi da affrontare. Questa città si governa solo se si mettono insieme le migliori forze produttive del territorio».
Ore 16:15 - Mangialavori: «Abbiamo perso, io in testa»
«Complimenti a Romeo, abbiamo perso noi con me in testa». A dirlo, negli studi di LaC, è Giuseppe Mangialavori (Forza Italia). «La colpa non è di Bobo Cosentino - aggiunge il deputato di Fi - che è un ottimo professionista e lo dimostra ogni giorno nel suo lavoro. Quando si cambia all’ultimo momento il candidato senza spiegare bene perché e senza dargli la possibilità di farsi conoscere questi sono i risultati. È colpa nostra che abbiamo scelto troppo in ritardo questa soluzione».
Ore 16:15 - 800 voti di scarto
Quando sono state scrutinate oltre 11mila schede, Cosentino è a 5307 voti con il 46.49% e Romeo a 6108 con il 53.51%. Aria di festa nel quartier generale del candidato di centrosinistra.
Ore 16:00 - Si allarga la forbice
Romeo continua a mantenere il suo vantaggio: attualmente lo scarto è di circa 670 voti. Romeo ne ha al momento 5554 (53.21%), Cosentino 4884 (46.79%).
Ore 15:50 - Romeo allunga
Cosentino raggiunge 4039 voti (47.01%), Romeo invece 4553 (52.99%).
Ore 15:30 - Scarto di 100 voti
Enzo Romeo sorpassa seppur di poco Roberto Cosentino. Al candidato di centrosinistra vanno infatti al momento 1503 voti (51.7%), a quello di centrodestra 1404 voti
(48.3%).
Ore 15:20 - I primissimi risultati: testa a testa
Alle ore 15.20 arrivano i primi risultati da Vibo: è testa a testa. Cosentino ha 536 voti (49.91%) e Romeo 538 (50.9%).
Ore 15:10 - L'affluenza a Vibo
A Vibo Valentia per il ballottaggio è andato a votare il 45,71% degli aventi diritto, allo scorso turno la percentuale era ben più alta: 66,90%.
Unico capoluogo calabrese al voto
I cittadini di Vibo Valentia sono stati chiamati a votare per il secondo turno ieri, dalle 7 alle 23, e oggi, dalle 7 alle 15. Esclusi al primo turno gli altri due candidati: Francesco Muzzupappa (centro) e Marcella Murabito (Rifondazione comunista). Durante queste elezioni amministrative, Vibo Valentia è stata l'unico capoluogo di provincia al voto in Calabria per l'elezione del sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale.
Roberto Cosentino nella sua corsa verso Palazzo Luigi Razza è stato sostenuto da 6 liste, tra cui Forza Italia e Fratelli d’Italia. Enzo Romeo invece ha ottenuto l'appoggio di 4 liste, tra cui Partito democratico e Movimento 5 stelle. L’ultimo faccia a faccia tra i due contendenti si era svolto proprio negli studi televisivi di LaC, durante lo speciale Vibo Valens. Ora, dopo un’attesa lunga mesi scopriremo chi tra i due diventerà il sindaco di Vibo Valentia.