I giochi sono fatti e le urne sono chiuse anche a Montalto Uffugo. Biagio Faragalli trionfa. È lui il nuovo sindaco della città, sconfitto Mauro D'Acri.

Ballottaggio a Montalto, i risultati

Ore 17:31 - I risultati dai seggi

Faragalli ottiene il 58,20% delle preferenze (6.001 voti), D'Acri, il 41.80% (4.310 voti).

Faragalli nuovo sindaco: «Abbiamo costruito una famiglia non una coalizione»

Gioia a Montalto per i sostenitori di Faragalli. Il neo sindaco che vince con il 58,3% non nasconde l’entusiasmo: «Abbiamo vinto perché abbiamo costruito una famiglia non una coalizione. È una vittoria che abbiamo conquistato giorno dopo giorno. Non è la mia vittoria ma di tutta la squadra». Il neo primo cittadino parla di un «risultato storico» e assicura: «Ci metteremo subito al lavoro. Oggi però ci godiamo questa giornata». E sulle scelte future aggiunge: «Saranno tutte concordate. È stata questa la nostra risorsa più grande»

Ore 16:24 - Faragalli è il nuovo sindaco 

Ormai è ufficiale: Biagio Faragalli è il nuovo sindaco di Montalto Uffugo. Sconfitto Mauro D'Acri.

Ore 16:10 - Cresce ancora Faragalli

Ancora in crescita Faragalli che ha il 61.83% dei voti. D'Acri fermo al 38.17%.

Ore 16:00 - Faragalli avanti

Faragalli in testa con quasi il 58% dei voti, D'Acri si ferma al 42,07%

Ore 15:40 - Faragalli in testa

Quando sono state scrutinate poco meno di millecinquecento schede, Faragalli continua a mantenere il suo vantaggio attestandosi al 64.29%. D'Acri è al 35.71%.

Ore 15:30 - Prime schede scrutinate

Faragalli in testa al 57,65%, dietro D'Acri con il 42,35%.

Ore 15:15 - Elezioni a Montalto, il dato ufficiale sull'affluenza

Sono 10468 i votanti totali, per un'affluenza di 50,92% di aventi diritto al voto. Rispetto al primo turno, quando espresse la propria preferenza il 61,36%, si è registrata un'importante percentuale in negativo: 10,44% in meno.

La sfida al primo turno

Due settimane fa si era concluso con Biagio Faragalli al 49,06%. Per tutta la giornata dello sfoglio, iniziata nei seggi del Centro Storico dove aveva molti sostenitori, aveva cullato il sogno di farcela direttamente, salvo poi arrendersi all’evidenza dei fatti. Conti alla mano, ha sfiorato l’affermazione diretta per un centinaio di voti.  Mauro D’Acri, secondo molti il favorito della vigilia, si è attestato al 42,53% grazie alla roccaforte della frazione Taverna. Terzo Emilio Viafora con un sorprendente 8,51%, che però non gli ha garantito un posto nel pubblico consesso.

I due aspiranti sindaci, come noto, si sono sfidati nel faccia a faccia organizzato dal nostro network nella redazione di Cosenza Channel mercoledì scorso. Un confronto seguitissimo che ha catalizzato l’attenzione degli elettori e animato il dibattito politico in città. Come detto, chi si accomoderà sulla poltrona più ambita del Municipio di Montalto Uffugo, succederà a Pietro Caracciolo che ha completato due legislature. Sarà un consiglio comunale diverso rispetto a quello che ha animato il dibattito politico negli ultimi dieci anni. Abbiamo già pubblicato la composizione della futura assise, ma evidenziando che poi potrebbe cambiare in base all’ingresso in giunta di alcuni degli eletti.