La città della Piana festeggia il primo sindaco donna: «Il punto centrale della vittoria di oggi è il cambiamento». La sfidante Russo: «Prendiamo atto»
Tutti gli articoli di Politica
Concluse le operazioni di voto anche a Gioia Tauro. Dopo un primo turno in cui si è riscontrato un sostanziale equilibrio e nessuno dei candidati a sindaco ha raggiunto la maggioranza, al ballottaggio si sono sfidate Mariarosaria Russo a guida della coalizione civica "La Ginestra" e Simona Scarcella sostenuta da uno schieramento di centrodestra.
Subito dopo la chiusura dei seggi, alle ore 15, è iniziato lo spoglio delle schede elettorali che LaC ha seguito in diretta anche con uno speciale Dentro la notizia. Il nuovo sindaco di Gioia Tauro è Simona Scarcella.
Gli aggiornamenti LIVE
17.38 - Scrutinio terminato: i risultati ufficiali
Scrutinate tutte le schede: Simona Scarcella è il nuovo sindaco di Gioia Tauro con il 54,36%. Mariarosaria Russo si ferma al 45,64.
17:08 - Scarcella al 54,24%
Scarcella registra 4747 voti per un totale del 54,24% delle preferenze. Per Russo 4005 voti, 45,76% delle preferenze.
16:41- Russo: «Ci abbiamo provato»
Amarezza dalla candidata Russo: «Non è una sconfitta, prendiamo atto che Gioia Tauro, che credevamo volesse una rivoluzione, non ha colto il messaggio. Ci abbiamo provato. Valutiamo se entrare in opposizione o dimetterci in toto perché qui hanno vinto i poteri forti. È una partita a cui la città ha voluto rinunciare».
16:15 - Scarcella si conferma in testa
La preferenza per Scarcella si attesta al 54.22% delle preferenze con 3154 voti, Russo al 45.78% con 2663 voti.
Ballottaggio | Comunali a Gioia Tauro, Scarcella già festeggia: è in testa con il 54%, Russo si ferma al 45%
Ore 16:05 - Scarcella: «Grande soddisfazione»
Con il 54% delle schede scrutinate, l’avvocato Scarcella si attesta al 53% delle preferenze con un trend in crescita: «Tanta felicità per Gioia Tauro, considerata la struttura delle coalizioni e che tutti si sono apparentati contro di me il risultato è ancora più speciale. Sono molo soddisfatta».
A convincere, secondo la Scarcella, «la bontà dell’operato e dei programmi- Tutto questo, aggiunge, rende questo risultato speciale. Ora è il momento della festa. Speriamo di metterci al lavoro quanto prima».
In merito alla vittoria (quasi ufficiale): «Sarò il primo sindaco donna della città. Un segnale di cambiamento che dedico soprattutto ai miei genitori». Si attende tuttavia il completamento delle operazioni di scrutinio: «Sono moderatamente ottimista, il trend è in crescita costante in tutte le sezioni. Parliamo di un vantaggio di circa 400 schede».
E sul tema del primo sindaco donna: «Parlare oggi di femminismo è fuori luogo, le femministe per me sono tutte vecchie e antipatiche, l’appartenenza di genere non deve essere il punto centrale della vittoria di oggi. Il punto centrale della vittoria di oggi è il cambiamento, non il fatto che il sindaco sia un uomo o una donna».
Ore 15:40 - In testa Simona Scarcella
Avanti Simona Scarcella con il 53,28%, dietro Maria Rosaria Russo con il 46,72%
ORE 15.30 - I primi risultati
Iniziano ad arrivare i primi risultati. Ancora poche le schede scrutinate che vedono in testa Simona Scarcella con il 54,5%, Russo si ferma al 45,5%.
Ore 15.15 - Ballottaggio a Gioia, l'affluenza
A Gioia Tauro si è recato alle urne il 56,10% degli aventi diritto al voto. Si sono recati alle urne 9.151 cittadini.
Sarà il primo sindaco donna di Gioia Tauro
I cittadini sono stati chiamati alle urne per decretare chi sarà il primo sindaco donna nella storia di Gioia Tauro.
Manca poco per conoscere chi indosserà l'ambita fascia tricolore della strategica città del Porto.
Al termine di una campagna elettorale senza esclusione di colpi, in cui la comunità si è divisa in fazioni contrapposte, tra qualche ora si avrà il responso definitivo.
Chi guiderà la città avrà una responsabilità altissima, nel risolvere le problematiche ataviche, mantenere le promesse, confrontarsi con l'opposizione e offrire un futuro migliore alla collettività.