Sarà il sindaco metropolitano facente funzioni di Reggio Calabria, Carmelo Versace a sollecitare una nuova interlocuzione con la Regione. La Conferenza dei sindaci, oggi riunitasi a palazzo Alvaro sul tema del subentro dell’autorità regionale unica in materia di rifiuti e acqua, all'unanimità ha dato a lui esplicito mandato.

Prioritario è rivisitare il cronoprogramma previsto con decreto dal commissario straordinario Arrical, Bruno Gualtieri, alla fine del mese di dicembre.

Invitati anche il presidente Occhiuto e i vertici di Arrical e Sorical ma nessuno ha presenziato. Al centro dell’odierna assise, in particolare, il tema idrico, fermo restando che i chiarimenti richiesti riguardano anche i rifiuti. Anche qui il confronto invocato non ha avuto luogo ma è attesa la trattazione nel merito dinnanzi al Tar del ricorso presentato dalla Città Metropolitana dopo l’approvazione della legge regionale. 
Il tema idrico è stato quello oggi approfondito.

Leggi anche

Versace: «I territori hanno un ruolo e devono essere ascoltati»

«L’assenza anche in questa giornata, dopo reiterate richieste rimaste largamente inevase, è una mancata risposta ai territori in un frangente così decisivo. Non è certamente un bel segnale. Noi crediamo che un confronto, invece, debba esserci. Piuttosto che un documento unico da inviare alla Regione, per evitare strumentalizzazioni, mi farò carico di incontrare il presidente Occhiuto per rivendicare il ruolo dei territori e chiedere che siano coinvolti e ascoltati», ha sottolineato il sindaco metropolitano facente funzioni di Reggio Calabria, Carmelo Versace.

Continua a leggere su IlReggino.it