«Il servizio Uber lanciato in Calabria in pompa magna qualche settimana fa dal presidente Occhiuto ad oggi risulta un fallimento». Parola del consigliere regionale del Pd, Ernesto Alecci che ieri ha voluto testare personalmente il servizio dall'aeroporto di Lamezia Terme per raggiungere Soverato. Ha poi immortalato il tutto in un video su Instagram dal titolo significativo: Autostop-Uber 1 a 0.

Leggi anche

«Dopo diverse decine di minuti di prove e aggiornamenti della ricerca .- scrive oggi Alcci in una nota - l’App continuava a visualizzare un’unica soluzione senza darmi, però, la possibilità di prenotare una macchina nelle vicinanze della mia posizione. Infatti, nella schermata continuava a essere riportato il tempo necessario per il tragitto, il costo del servizio (devo dire tra l’altro abbastanza caro!), senza la possibilità di concludere effettivamente l’acquisto con l’arrivo di un’auto perché non effettivamente disponibile».

«Ad oggi Uber non funziona come immaginato e annunciato dal presidente Occhiuto con proclami e “fuochi d’artificio” su tutti i canali di comunicazione - continua l'esponente dem - e chissà quando questo servizio potrà essere veramente portato a regime. Probabilmente, prima di ricercare soluzioni dal forte appeal mediatico, poteva essere utile provare a potenziare il trasporto pubblico regionale e includere i taxi all’interno della piattaforma Uber come succede in altre regioni per aumentare la disponibilità di auto».
«Alla fine, ho dovuto chiedere un passaggio ad un amico per tornare a casa. Spero, almeno, che i turisti che giungono nella nostra regione abbiano più fortuna di me!», è l'amara conclusione del consigliere regionale.