La deputata Ncd, in particolare, ha sottoposto al Ministro le difficoltà delle imprese agricole che oggi rappresentano la spina dorsale dell'economia italiana, un settore dai numeri in positivo nonostante il momento di crisi. “Secondo i dati diffusi dall'Istat nel trimestre 2014, l'Agricoltura fa registrare il più elevato incremento del Pil con un valore aggiuntivo che sale al 6% a livello congiunturale spinto soprattutto dal boom delle esportazioni. A questo però – rileva Dorina Bianchi - non corrisponde un aumento delle risorse che vanno agli agricoltori. Anzi – continua la parlamentare NCD - il reddito agricolo scende dell'11%”.

Da qui la richiesta al Ministro Martina di “rivedere nell'ambito della fiscalità agricola un impegno maggiore per ampliare il campo in cui la riduzione dell'Imu possa essere presente” e “soprattutto chiedo che sia fatta in tempi brevi”.

“Dal Ministro Martina - ha concluso Dorina Bianchi – è arrivata la rassicurazione della revisione della tassazione, anche prevedendo una semplificazione delle imposte, ed un'attenzione particolare alle terre in aree svantaggiate”.