È iniziata oggi pomeriggio la due giorni in Calabria del generale di corpo d'armata Andrea Rispoli, comandante delle Unità forestali, ambientali e agroalimentari dei carabinieri (Cufa). L'alto ufficiale ha fatto visita a Reggio Calabria negli uffici del Comando regione carabinieri Forestale dove è stato ricevuto dal comandante regionale del corpo, il colonnello Giovanni Misceo. Subito dopo, Rispoli si è recato al dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Mediterranea e alla sede operativa della Scuola nazionale dell'Amministrazione che si trova a Palazzo Zani dove ha avuto modo di incontrare gli ufficiali ed una rappresentanza del personale della specialità forestale dell'Arma di Calabria e Sicilia.

Durante l'incontro è stato evidenziato l'importante ruolo che la sezione forestale, in tutte le sue componenti, riveste sul territorio calabrese a tutela dell'ambiente e della qualità agroalimentare, nel controllo del territorio e nell'educazione ambientale. Rispoli ha ringraziato per l'impegno profuso i militari, il personale civile e gli operai a tempo indeterminato, che quotidianamente svolgono il loro compito istituzionale e che durante la sua visita incontrerà personalmente attraverso una serie di impegni istituzionali tra Reggio e Catanzaro.

A partire da domattina, quando il comandante del Cufa interverrà alla Scuola allievi alla cerimonia e messa a dimora dell'"Albero di Falcone" da parte dei militari del reparto Biodiversità. Alle 10, invece, nell'aula magna "Quistelli" dell'Università Mediterranea, il generale presenterà il libro "Il riflesso degli Eroi. Storie di Uomini al servizio della Nazione" scritto dallo stesso ufficiale e dal capitano Marco Catizone, i cui proventi andranno a favore degli orfani dei carabinieri caduti in servizio. Prima di visitare il museo archeologico, infine, nel pomeriggio di domani alla facoltà di Scienze agrarie e forestali, il comandante del Cufa interverrà a un seminario su "Gli attacchi al territorio forestale e rurale della Calabria". Giovedì, la visita in Calabria del generale si concluderà a Catanzaro dove l'ufficiale incontrerà tra gli altri il comandante della Legione carabinieri, il generale Pietro Salsano, e i militari del Noe.