Fondi a 7 progetti triennali e 3 progetti di quarto anno per un valore di 2,2 milioni di euro. L'assessore Calabrese: «L'obiettivo è creare un ponte solido tra lo studio e le richieste delle imprese»
Tutti gli articoli di Note stampa
PHOTO
«La formazione duale rappresenta un pilastro fondamentale per rispondere alle esigenze specifiche di competenze espresse dalle imprese calabresi». Lo afferma l’assessore al Lavoro, Formazione professionale, Alta formazione e Its Giovanni Calabrese, annunciando la pubblicazione delle graduatorie (clicca qui) per il finanziamento di percorsi di formazione duale, finanziati con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Sono stati finanziati 7 progetti triennali e 3 progetti di quarto anno, con un valore complessivo della graduatoria che ammonta a circa 2,2 milioni di euro.
«Questo importante risultato – afferma l’assessore regionale- testimonia l’impegno concreto della Regione Calabria nel promuovere la formazione duale e nell’investire sulle competenze dei giovani, favorendo lo sviluppo economico e sociale del territorio. Un lavoro puntale guidato dal dirigente regionale del settore Alta formazione e dirigente ad interim del settore Istruzione professionale, ITS e ricerca scientifica, Menotti Lucchetta. L’obiettivo è creare un ponte solido tra il mondo della formazione e quello del lavoro, offrendo ai giovani l’opportunità di acquisire competenze specifiche e immediatamente spendibili nel mercato del lavoro».
«Il bando – prosegue Calabrese – è stato progettato per valorizzare il fabbisogno del sistema produttivo, utilizzando e valorizzando l’indagine Excelsior sui fabbisogni occupazionali delle imprese calabresi. I criteri di valutazione adottati, improntati alla massima oggettività, hanno consentito una rapida conclusione delle fasi valutative. Questo – conclude -permetterà di avviare i percorsi formativi in tempi brevi, garantendo un’immediata ricaduta positiva sul territorio».