Nell’ambito di un incontro nella sede di Feimprese, il candidato della Lega ha sottolineato: «L'obiettivo è quello di migliorare non solo la rete infrastrutturale e lo sviluppo sostenibile ma anche la qualità della vita nel Sud»
Tutti gli articoli di Note stampa
PHOTO
«Il voto di giugno per il Parlamento europeo è fondamentale per il futuro di tutti noi». Lo ha detto Filippo Mancuso, candidato alle elezioni europee nella Circoscrizione meridionale nella lista della Lega, nel corso di un incontro a Crotone nella sede di FenImprese aggiungendo: «L'Europa deve essere in grado di darsi una visione condivisa su economia e lavoro, difesa e sicurezza, clima e ambiente, democrazia e leadership, migrazione e frontiere, innovazione e tecnologia. E una leadership che superi lo schema di un tempo, quando contava sulla protezione degli americani, sull'energia a basso costo dei russi e sui mercati cinesi per il nostro export».
«Sarà una sfida - ha aggiunto Mancuso - da affrontare insieme, con l'ambizione di essere protagonisti e non semplici spettatori, puntando a migliorare non solo la rete infrastrutturale e lo sviluppo sostenibile ma anche la qualità della vita nel Meridione italiano. In questi rivolgimenti epocali, la Calabria e il Mezzogiorno, ponti strategici con l'Africa e con l'Asia, devono insistere affinché l'Europa abbia una politica per il Mediterraneo, con il Sud dell'Italia piattaforma logistica che, grazie a infrastrutture come il ponte sullo Stretto, il porto di Gioia Tauro, l'Alta velocità ferroviaria e la modernizzazione della statale 106, sia protagonista attivo nelle filiere globali del valore. Altro punto cruciale, è il turismo, che rappresenta una risorsa straordinaria per la Calabria».
L’analisi poi prosegue: «Le proiezioni - ha rimarcato - mostrano un aumento esponenziale del turismo nei prossimi anni. E la Calabria ha il dovere di essere pronta ad accogliere questa crescente domanda agendo su tre fronti principali: potenziare gli scali aeroportuali per migliorare l'incoming turistico, migliorare la mobilità interna e potenziare la ricettività turistica. In tempi brevissimi sarà garantita la pubblicazione del primo bando per la realizzazione di 44 chilometri e quattro corsie della nuova strada statale 106 Catanzaro-Crotone, che delinea la possibilità di ulteriore sviluppo turistico per un territorio, come quello crotonese, che mette a disposizione dell'umanità un formidabile patrimonio di natura e cultura. Dalla Riserva marina protetta più ragguardevole d'Europa alle prestigiose testimonianze magnogreche, alle produzioni enogastronomiche d'eccellenza». All'incontro, moderato dal giornalista Vittorio Giummo, hanno dato il loro contributo la consigliera comunale della Lega di Crotone Marisa Cavallo e il dirigente dello stesso partito, nonché presidente della Provincia di Catanzaro, Mario Amedeo Mormile.