Di rientro da Bruxelles gli studenti dell’Università della Calabria che hanno preso parte al programma Erasmus Traineeship, progetto dell’Unione Europea promosso dall’Area internazionalizzazione dell’Unical attraverso il proprio Consorzio G.R.E.A.T., che permette a studenti universitari e neolaureati di svolgere un tirocinio in altri Paesi membri dell’Ue o di Paesi extra-europei che costituisce un’esperienza unica e altamente formativa non solo per arricchire il proprio bagaglio personale e professionale, ma anche per entrare nel mercato del lavoro nazionale e internazionale. Lo riporta una nota stampa dell'ateneo calabrese.

Le attività di tirocinio a Bruxelles sono state coordinate dall’Associazione Calabresi in Europa Bruxelles in collaborazione con l’Ice - Agenzia per la promozione all’ estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Il percorso formativo ha visto impegnati gli studenti in attività di tirocinio e visite presso le principali istituzioni che hanno sede nella capitale d’Europa, al fine di comprendere e ampliare la loro formazione sui processi di internazionalizzazione e la conoscenza dei fondi europei.

La sinergia messa in atto tra l’Associazione Calabresi in Europa, rappresentata da Berenice Franca Vilardo e l’area Internazionalizzazione dell’Università della Calabria, il cui responsabile è Gianpiero Barbuto, ha permesso la strutturazione di attività di tirocinio nella capitale europea che amplia il ventaglio di esperienze formative per i giovani studenti che si affacciano al mondo delle professioni. Diverse le attività svolte ed una serie importante di incontri e visite istituzionali, tra Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles rappresentata da Allegra Iafrate ed il Parlamento europeo con sessioni di approfondimento su vari aspetti legislativi e di funzionamento.

Coordinatore scientifico programma Erasmus Traineeship a Bruxelles è il professore Peppino De Rose, con cui i giovani universitari hanno avuto modo di confrontarsi ed approfondire i temi della progettazione europea e mercati internazionali e di comprendere al meglio politiche e programmi dell’Unione europea.

Un’altra iniziativa importante iniziativa europea che colloca l’Università della Calabria a guida del Rettore Nicola Leone tra gli atenei italiani con una forte propensione all’internazionalizzazione e interazione con le politiche europee.