In questi giorni la Calabria è interessata dalla presenza di tanta sabbia del deserto Sahariano. Ciò è causato da due intense perturbazioni ad ovest dell'Italia che richiamando aria molto umida da Sud accompagnati da forti venti, rilasciano nell'atmosfera del Mediterraneo concentrazioni elevate di pulviscolo desertico. Secondo alcune stime queste concentrazioni superano i 1200 microgrammi per metro cubo e, a causa di aree di bassa pressione presenti al Sud Italia, esse si depositano a terra insieme alle precipitazioni causando la cosiddetta "pioggia rossa", un vero incubo per tutti gli automobilisti e non solo. Oltre alla pioggia rossa, il pulviscolo desertico causa giornate molto uggiose, con scarsa visibilità e localmente anche la formazione di nebbie.

Questo fenomeno è molto frequente e si verifica quando intense circolazioni di bassa pressione interessano l'Europa occidentale con una intensa ventilazione dai quadranti meridionali. Quando una bassa pressione riesce a scivolare fino al continente Nordafricano i venti di Scirocco soffiano direttamente dal deserto del Sahara verso il Mediterraneo, trasportando queste minuscole particelle di sabbia.

Le previsioni meteo

Intanto, le condizioni meteorologiche stanno per cambiare sull’intera Regione. Un’intensa perturbazione raggiungerà il Mediterraneo causando la formazione di un vortice ciclonico e che apporterà maltempo localmente intenso.

Piogge e temporali nelle prossime ore

Già nelle prossime piogge sparse interesseranno l’intero territorio regionale ma a partire dalla serata un generale peggioramento è atteso a partire dai versanti Jonici della Regione dove sono previste piogge e temporali specie su Reggino, Catanzarese e Crotonese. Durante le ore successive il maltempo interesserà anche il resto della Regione tra cui le aree interne e quelle Tirreniche dove anche qui sono previste piogge e locali temporali di forte intensità. Il tutto sarà accompagnato ancora da venti localmente moderati-forti e con mari che risulteranno mossi o molto mossi specie lo Jonio.

In merito a ciò la protezione civile insieme al centro funzionale multirischi Arpacal ha emesso un’allerta gialla sull’intero territorio Regionale.