L'aumento delle temperature che sta caratterizzando il weekend sarà seguito da un ulteriore costante riscaldamento dall'inizio della prossima settimana. L'anticiclone africano infatti continuerà ad irrobustirsi sul Mediterraneo inglobando anche l'Italia e soprattutto il centro e il Sud dove l'ondata di caldo sarà veramente intensa.

Giorno dopo giorno saliranno le temperature minime e con esse il tasso di umidità, rendendo sempre più elevato il disagio per l'afa soprattutto dopo il tramonto. Ma saliranno soprattutto anche le temperature massime, destinate a raggiungere livelli eccezionali portandosi anche a più di 10°C oltre alle medie del periodo, con la possibilità che vengano battuti alcuni record assoluti di temperatura verso la metà della settimana.

Per la nostra Regione sono previsti valori molto elevati: alla quota di 850 hPa (circa 1600m di quota) si avranno temperature eccezionali e intorno ai 28-29°C. Ciò vorrà dire che sulle coste specie joniche saranno molto probabili picchi diffusi fino ai 40°C. Attenzione anche nelle consuete aree interne del cosentino e del crotonese: qui infatti le temperature potranno raggiungere addirittura i 45°C con umidità però piuttosto bassa durante le ore diurne. Valori meno elevati invece sul settore Tirrenico ma qui l'umidità la farà da padrona con la percezione del caldo molto intenso.

Tutto questo durerà per tutta la settimana: sarà un'ondata quasi eccezionale non tanto per i valori che andrà ad assumere, ma soprattutto per la durata di essa. Qualche possibile cambiamento lo si potrà avere a partire dal 25-26 Luglio, ma qui parliamo di tendenza a lungo termine che dovrà avere delle conferme. Restate dunque aggiornati.