Dopo il maltempo che ha interessato parte della nostra regione, l’area di bassa pressione sta ormai abbandonando il Mediterraneo apportando un generale miglioramento delle condizioni meteo. Ciò è rapportabile anche ad un’area di alta pressione che da Sud risale verso il meridione accompagnato da clima mite. Vediamo dunque cosa ci aspetta il weekend.

Previsioni meteo weekend

Il weekend inizierà con un sabato mattina stabile su tutta la regione con cieli perlopiù poco nuvolosi. Da segnalare qualche residuo piovasco nelle prime ore su Cosentino jonico e Crotonese. Durante le ore pomeridiane avremo un generale aumento della nuvolosità in tutte le aree montuose della regione con possibili piovaschi su Sila, Pollino, Serre e Aspromonte, mentre altrove il tempo si manterrà perlopiù stabile. Generale miglioramento invece durante le ore serali e notturne con cieli che si manterranno poco nuvolosi ad eccezione di qualche possibile pioggia debole ancora relegata sul versante jonico cosentino e crotonese.

Situazione molto simile nella giornata di domenica: durante la mattinata avremo tempo stabile sull’intero territorio regionale con cieli che si manterranno poco o parzialmente nuvolosi e senza rischio di precipitazioni. Nuvolosità in aumento invece nelle ore pomeridiane con possibili piogge ancora relegate sui monti di Sila, Pollino, Serre e Aspromonte con possibili sconfinamenti fin verso le aree joniche cosentine e crotonesi. Stabile invece altrove con cieli parzialmente nuvolosi. Durante le ore serali ma in particolare durante la notte avremo invece l’arrivo di possibili piogge lungo il versante tirrenico del Cosentino e del Catanzarese con precipitazioni che potranno interessare anche le relative aree interne. Stabile altrove.

Le temperature non subiranno notevoli variazioni con valori che tenderanno ancora a rimanere nelle medie stagionali e perfettamente uniformi con il mese di settembre.

Nuova fase di maltempo ad inizio settimana

Dopo un weekend perlopiù stabile con solo locali disturbi pomeridiani, ecco che ad inizio settimana una perturbazione di origine atlantica raggiungerà il Meridione e la nostra regione apportando nuove piogge e temporali. Le precipitazioni interesseranno soprattutto il versante tirrenico della regione ma fenomeni che raggiungeranno anche le aree interne e localmente quelle joniche specie catanzaresi e reggine. Vista la distanza temporale seguiranno aggiornamenti.