La curiosa variante degustata in occasione dell’evento “Dalla terra al gelato”. Superata la titubanza legata al consumo che solitamente si fa di un formaggio stagionato
Tutti gli articoli di Food
PHOTO
Un gelato al gusto di…pecorino crotonese dop. La ricetta è stata sperimentata in occasione dell’evento “Dalla terra al gelato”, ospitato nei giorni scorsi nella storica “Orangerie” del Museo della Liquirizia Amarelli a Corigliano-Rossano. Il risultato, secondo quanto riferito dagli addetti ai lavori, è stato sorprendente. Il prodotto è stato apprezzato per la freschezza e gradevolezza superando la titubanza legata al consumo che solitamente si fa di un formaggio stagionato.
Ad esprimere soddisfazione per questa nuova e speciale declinazione che ha riscosso successo ed apprezzamento è Luca Fonsi dell’omonima azienda di Paludi, produttori in provincia di Cosenza del Pecorino crotonese dop e l’unico biologico dell’intera filiera. Il gelato sarà disponibile da Mt Massimiliano Tagliaferro, dolciere di Corigliano-Rossano. L’azienda Fonsi è stata tra i partner e sostenitori principali dell’evento che ha coinvolto gli artigiani del gusto Gaetano Vincenzi, Pasquale Cipolla e Massimiliano Tagliaferro, quest’ultimo organizzatore insieme all’Amministratore Delegato Fortunato Amarelli dell’iniziativa destinata a valorizzare le produzioni del territorio. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di riappropriarsi dei sapori della tradizione, valorizzare l’economia circolare e riscattare un formaggio di qualità.