Dallo scaldanduja a panini e polpette, i sapori della nostra regione conquistano anche tanti turisti stranieri che fanno la fila per provare un AperiCalabro
Tutti gli articoli di Food
PHOTO
La Calabria conquista Milano a colpi di Nduja, soppressata, polpette, parmigiana di melanzane, olio evo, vino e birre artigianali. Sbunda è una idea di due calabresi, Giampaolo e Marco, amici storici d’infanzia, che hanno un sogno da realizzare, anzi una missione: portare la Calabria nel mondo. Tutto inizia nel 2019 con l’apertura del primo Sbunda a Milano ed il secondo punto vendita nel 2022. In poco tempo conquistano l’amore dei milanesi e riscaldano il cuore dei “fuorisede” calabresi che hanno trovato una casa dove vantare la propria regione e la propria cultura.
Sbunda, i sapori della Calabria invadono la metropoli lombarda
Tanti sono i turisti stranieri che tramite un’app di “esperienze da fare in città” acquistano il pacchetto dell’aperiCalabro, rimanendo deliziati e soddisfatti. Ho voluto provare anche io un AperiCalabro ed un AperiSbunda, organizzando l’evento sui social. Mi sono ritrovato sia calabresi che milanesi curiosi di provare i prodotti di Sbunda. Taglieri di salumi e formaggi, sott’oli, polpette, parmigiana di melanzane e scalda nduja, se avessi dimenticato qualcosa chiedo scusa, ma c’era davvero tanta roba. I panini di Sbunda raccontano le tradizioni e le colazioni dei calabresi, da patate e peperoni, oppure prosciutto cotto, ricotta affumicata e giambotta catanzarese. Semplicemente fantastici.
Ma lo scalda Nduja regala stupore e divertimento a chiunque vedere riscaldarsi il salume nostrano. Ridono un po’ meno successivamente dopo l’assaggio. Sbunda è il luogo dove la calabresità si respira ovunque, anche i muri ospitano opere di artisti calabresi. Da un'idea, da un sogno ad una missione da realizzare, i ragazzi di Sbunda ce la stanno mettendo tutta per aumentare l’orgoglio di essere calabresi, fuori dalla nostra terra.