Due giorni di iniziative e spettacoli su tutto il territorio regionale. In Sila la giornata europea dei Parchi, il concerto di Luigi Strangis a Lamezia e tanti altri appuntamenti da non perdere
In Calabria non ci si annoia mai, dal teatro alla musica, dai fumetti alle sagre: tutti gli eventi
In Calabria non ci si annoia mai, dal teatro alla musica, dai fumetti alle sagre: tutti gli eventi
In Calabria non ci si annoia mai, dal teatro alla musica, dai fumetti alle sagre: tutti gli eventi
In Calabria non ci si annoia mai, dal teatro alla musica, dai fumetti alle sagre: tutti gli eventi
In Calabria non ci si annoia mai, dal teatro alla musica, dai fumetti alle sagre: tutti gli eventi
In Calabria non ci si annoia mai, dal teatro alla musica, dai fumetti alle sagre: tutti gli eventi
In Calabria non ci si annoia mai, dal teatro alla musica, dai fumetti alle sagre: tutti gli eventi
In Calabria non ci si annoia mai, dal teatro alla musica, dai fumetti alle sagre: tutti gli eventi
Appuntamento venerdì 24 e sabato 25 maggio sul lungofiume di Cosenza, all’altezza dei Bocs Art, con il festival multidisciplinare "Aghia Sophia Fest". Al centro dell'articolato programma che vedrà la presenza di numerosi ospiti ed artisti saranno i temi dell’abitare, degli spazi urbani, dei diritti, dell’informazione. Spazio anche al teatro, alla musica hardcore, pop e techno, alle mostre, alle residenze artistiche, ai laboratori per l’infanzia. L'inizio della manifestazione è previsto venerdì 24 maggio alle 17 con l’incontro “Le città invivibili. Il futuro degli spazi urbani” insieme a Giorgio De Finis, discussant Giuseppe Bornino.
Anche il Parco Nazionale della Sila si prepara a vivere la Giornara europea dei parchi con una serie di eventi previsti in località Cupone, nel comune di Spezzano della Sila, a ridosso del lago Cecita, a partire dalle ore 9.30 presso il Centro visite Cupone. Previsti momenti di dibattito sui temi della geodiversità, della biodiversità, delle aree protette, dello sviluppo sostenibile. E poi visite al Museo tematico del centro, passeggiate e degustazioni.
Venerdì 24 maggio alle 18 nella sede del comune di Catanzaro, Palazzo De Nobili, il Quartetto Eridano si esibirà in concerto. Un appuntamento da non perdere con un giovane quartetto d'archi composto da Davide Torrente e Sofia Gimelli (violini), Carlo Bonicelli (viola), Chiara Piazza (violoncello). Il Quartetto Eridano si esibirà inoltre domenica 26 maggio alle 18 al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme.
Proseguono le attività di “Ormeggi – Festival Letterario” al Chiostro-Caffè Letterario di Lamezia Terme. La kermesse, che da giovedì 23 a domenica 26 maggio 2024 allarga gli spazi di discussione e dibattito culturale in città, vedrà ospiti venerdì 24 maggio a partire dalle 17.45 Ciro Giustiniani, Valentina Mastroianni, Marco “Baz” Bazzoni e si concluderà con un concerto omaggio alla musica italiana d’autore. Sabato 25 maggio saranno invece presenti Sabrina Paravicini, Saverio Tommasi e Valentina Dallari. A chiudere l'evento saranno, domenica 26 maggio alle 17.45, Chiara Ingrosso, Marzia Sicignano e Ludovico Tersigni. Anche quest'anno il festival ospiterà la "Fiera del libro".
Si esibirà nella suggestiva cornice del Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri, in provincia di Cosenza, venerdì 24 maggio alle 18.30 il duo pianistico composto da Aurelio e Paolo Pollice. L'iniziativa si terrà in occasione delle celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Puccini.
Appuntamento a Cerenzia, in provincia di Crotone, con la terza edizione della sagra della fava. La manifestazione, con inizio previsto alle 19 di sabato 25 maggio, si inserisce nell'ambito del Festival delle tradizioni. Previsti in piazza Municipio stand gastronomici, degustazioni, musica ed intrattenimento.
Sabato 25 maggio a Natile Vecchio, nel Reggino, a partire dalle 8.30, appuntamento con la quarta edizione della festa della tosatura nella vallata delle grandi pietre. Un evento che invita a considerare la pecora come risorsa e che proporrà nel corso della giornata una serie di degustazioni gastronomiche.
Sabato 25 e domenica 26 maggio a partire dalle ore 10, al Parco acquatico Santa Chiara di Rende, torna il Cosenza Comics. Un'occasione per festeggiare i dieci anni di attività di uno degli eventi più amati in Calabria. Fino a tarda serata spazio al divertimento, ai fumetti, ai giochi e alla pop culture.
Sarà la senatrice Francesca Scopelliti, in occasione della rassegna "Il Sabato del Villaggio", a ripercorrere il celebre caso di malagiustizia che ha coinvolto il giornalista e conduttore Enzo Tortora. A discuterne con lei sarà il direttore artistico della kermesse Raffaele Gaetano. Iniziativa in programma sabato 25 maggio alle 18 presso il Palazzo del Seminario di Lamezia Terme.
Sabato 25 Maggio alle 19 presso la Casa della Musica di Laureana di Borrello, nel Reggino, Anna Lucia Trimboli si esibirà in concerto con il suo pianoforte. Un evento destinato a mettere in luce il talento della giovane pianista calabrese.
Sabato 25 Maggio 2024 alle 21.30, nella cornice del Teatro Grandinetti di Lamezia Terme, concerto unplugged di Luigi Strangis. Il giovane cantante e polistrumentista calabrese è pronto a tornare nella sua Lamezia con un’esibizione che si preannuncia carica di emozioni. Il concerto si inserisce nel programma di “Fatti di Musica 2024”, festival del live d'autore diretto da Ruggero Pegna.
Un racconto umano e professionale di Stanlio & Ollio è quello che Claudio Insegno e Federico Perrotta porteranno sul palcoscenico del Teatro Cilea di Reggio Calabria sabato 25 maggio alle 20.45. Affiancati da una squadra di talentuosi attori, i due protagonisti dello spettacolo mescoleranno finzione e realtà per riservare il giusto tributo agli "inventori della risata".
Sarà l'Università della Calabria di Rende ad ospitare la 29esima edizione della Rassegna culturale folcloristica per la valorizzazione delle minoranze etniche ideata da Cettina Mazzei. L'appuntamento, in programma sabato 25 maggio a partire dalle ore 9.30, si articolerà in momenti di dibattito, esibizioni folcloristiche e attività culturali. L'evento sarà dedicato quest'anno alla figura di Anselmo Lorecchio, avvocato, giornalista, scrittore arbëreshë e fondatore della rivista “La Nazione Albanese”.
La musica ed il ritmo dei "Sonu Anticu" si accingono ad irrompere a Zambrone, nel Vibonese, in occasione del concerto del gruppo in programma sabato 25 maggio in piazza VIII marzo alle 21.30.
Seconda edizione di "Tropea in corsa", gara podistica nazionale che conterà sulla partecipazione di atleti internazionali provenienti da Kenia, Rwanda ed Etiopia. Appuntamento fissato per domenica 26 Maggio con ritrovo alle 14 in Piazza Cannone a Tropea. L'iniziativa si snoderà lungo un percorso di circa dieci chilometri.
Domenica 26 maggio alle 18.30 il Teatro Comunale di Catanzaro ospiterà lo spettacolo in due atti in lingue miste "Viva la Calabria". L'evento mira a mettere in luce la storia della regione e dei suoi tanti illustri personaggi.
Sarà la splendida Le Castella, località turistica del comune di Isola Capo Rizzuto, nel Crotonese, ad ospitare domenica 26 maggio alle 21.30 il concerto di Ciccio Nucera accompagnato dalla sua band. Un appuntamento da non perdere per gli amanti della musica tradizionale calabrese.
Tutti gli articoli di Eventi