Peppe Voltarelli, Eman, Ivan Talarico, Lavinia Mancusi, Peppe Fonte e Simona Sciacca: gli artisti che si esibiranno al Politeama nell’evento che è già sold out
Tutti gli articoli di Eventi
PHOTO
Domani, domenica 29 dicembre, Il Tenco ascolta alle 21 al Teatro Politeama di Catanzaro arriva per la prima volta nella città calabrese con “Il Tenco delle Due Sicilie”, serata speciale dedicata alla musica d’autore presentata da Paolo Talanca e Steven Forti. L’evento, a ingresso libero, è sold out.
Ricco il programma dell’appuntamento di domani sera che vedrà esibirsi Peppe Voltarelli, Eman, Ivan Talarico, Lavinia Mancusi, Peppe Fonte e Simona Sciacca.
L’evento fa parte del Festival “A farla amare comincia tu”, la rassegna natalizia del Comune di Catanzaro – ideata e diretta da Antonio Pascuzzo – è sostenuta dalla Regione Calabria-Calabria Straordinaria (Fondi PAC Calabria 2014-2020).
Il Tenco Ascolta è il format che il Club Tenco ha ideato nel 2008 per dare la possibilità ad artisti emergenti di tutta Italia di farsi ascoltare da un pubblico, spesso richiamato da artisti già affermati e “amici” del Tenco, e dai membri del Direttivo del Club. Talvolta l’artista che partecipa a un “Tenco ascolta” può essere chiamato all’annuale Rassegna della canzone d’autore di Sanremo.
Sul sito ufficiale https://www.clubtenco.it/ per gli artisti che vogliono farsi conoscere è possibile mandare il proprio materiale (form al link www.clubtenco.it/nuove-proposte-contatti/) mentre per gli Enti e le associazioni che vogliono proporre di organizzare un evento Il Tenco Ascolta è possibile mandare una mail a ita@clubtenco.it.
Nel 2024 il Premio Tenco, la rassegna dedicata alla Canzone d’Autore più prestigiosa e rinomata del nostro Paese, ha celebrato l’importante traguardo dei 50 anni e si è tenuta a Sanremo dal 16 al 19 ottobre 2024, con le tre serate clou di musica dal vivo con grandi ospiti al Teatro Ariston il 17, 18 e 19 ottobre.
L’associazione culturale Club Tenco, fondata a Sanremo nel 1972 da un gruppo di appassionati di musica, con la guida di Amilcare Rambaldi, per promuovere e sostenere la canzone di qualità, è intitolata al grande artista e cantautore italiano Luigi Tenco e opera senza scopo di lucro, in assoluta e riconosciuta autonomia dall’industria musicale. “Lo scopo del Club è quello di riunire tutti coloro che, raccogliendo il messaggio di Luigi Tenco, si propongono di valorizzare la canzone d’autore, ricercando anche nella musica leggera dignità artistica e poetico realismo”.