Itinerari di viaggio che spaziano dal relax al divertimento, al contatto con la natura, dalla visita ai musei fino alle escursioni alla scoperta di borghi ricchi di storia e tradizione. Ecco dove
Primo maggio, 10 cose da fare in Calabria con famiglia e amici
Primo maggio, 10 cose da fare in Calabria con famiglia e amici
Primo maggio, 10 cose da fare in Calabria con famiglia e amici
Primo maggio, 10 cose da fare in Calabria con famiglia e amici
Primo maggio, 10 cose da fare in Calabria con famiglia e amici
Primo maggio, 10 cose da fare in Calabria con famiglia e amici
Primo maggio, 10 cose da fare in Calabria con famiglia e amici
Primo maggio, 10 cose da fare in Calabria con famiglia e amici
Primo maggio, 10 cose da fare in Calabria con famiglia e amici
Primo maggio, 10 cose da fare in Calabria con famiglia e amici
Per un Primo Maggio relax e divertimento, non può mancare una passeggiata a cavallo immersi nel verde, fino a godere di un tramonto mozzafiato in sella davanti al mare. New Cutura Ranch a Lamezia Terme è molto più di un centro di equitazione. Nasce dalla passione del signor Antonio per la natura e gli animali, ha uno stile country con un’accogliente club house e un grande saloon con karaoke dove accoglie vari eventi. Anche il Primo Maggio, New Cutura Ranch da l’opportunità a bambini e adulti di vivere un’emozionante esperienza con pony e cavalli, accompagnati da professionisti certificati che vi guideranno per poter vivere al massimo e in piena sicurezza la vostra indimenticabile esperienza a cavallo.
Approfittare del Primo Maggio per immergersi nei colori del Musaba, il luogo magico della Calabria, sarà indimenticabile. Il Parco Museo di Santa Barbara a Mammola, in provincia di Reggio Calabria è un piccolo mondo incantato e surreale, fondato dal genio Nik Spatari e Hiske Maas. Un esempio di contaminazione fra arte e architettura immerse nella natura selvaggia e rigogliosa, uno dei pochi laboratori sperimentali d’Europa. Nato sulle ceneri di un antico monastero grazie all'intuito di Nik Spatari, che fu allievo di Picasso, al suo interno ospita la cappella sistina calabrese insieme ad altre opere d’arte di Nik Spatari e oltre quaranta opere di artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo.
Tornata la primavera, la Cooperativa agricola Nido di Seta ha riaperto al pubblico per farvi immergere nelle antiche e pregevoli tradizioni del territorio calabrese. Anche quest’anno Nido di Seta conta già visitatori d’oltre oceano, attirati dal fascino di questa realtà calabrese che da qualche mese ha iniziato a produrre la seta per Gucci. Non perdete l’occasione di visitare il Museo della Seta, vivere esperienza in azienda, dal campo di gelsi all’estrazione del prezioso filato, tra foglie, bachi e bozzoli e concludere la giornata con una degustazione di prodotti tipici del territorio.
Il primo pic-nic di stagione nell’oasi green di Catanzaro. Un polmone verde che si estende per 60 ettari ed è diviso in due aree distinte: un grande giardino pubblico attrezzato e il bosco della Valle dei Mulini. Al suo interno spazi per lo sport, il gioco, le attività ricreative e, per gli amanti della storia, il Museo storico militare (Musmi). Oltre al giardino botanico, si può sostare nelle aree gioco per bambini come il Castello, il Parco dei Folletti e il Giardino di Laura. Per lo sport, un’area di pattinaggio, stazioni di fitness, campetti da gioco e sentieri destinati al footing e alla mountain bike, mentre, addentrandosi nella Valle dei Mulini, oltre ai tanti piccoli animali del bosco, incontrerete famiglie di cervi e daini e un grande e attrezzato Centro Ippico.
Il Primo Maggio gli Esperiandanti Silani andranno alla scoperta di Acherentia, dei resti e della storia di questo incantevole borgo fantasma divenuto parco archeologico e situato in provincia di Crotone, con vista panoramica sul marchesato. A seguire si sposteranno all’Agriturismo Grancia del Vurdoj, un altro luogo fantastico della Presila crotonese, un’antica struttura florense risalente al 1200, scrigno di storia, cultura e tradizione del territorio calabrese. Dopo aver visitato il casale, una passeggiata tra gli ulivi secolari e un pranzo a base di prodotti tipici a Km 0. Un’escursione da non perdere e adatta a tutti!
Immancabile è la visita al MArRC, il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, che ospita la più grande collezione di bronzistica greca del V secolo a.C. in tutto il mondo. Insieme agli ormai famosissimi Bronzi di Riace, tra le testimonianze più importanti e meglio conservate, dell’arte classica, il MArRC è custode di altri tesori che potrete ammirare all’interno del principale museo della Magna Grecia. Centinaia di reperti storici e Bronzi di Porticello, due teste di bronzo, ritrovate fra i tesori del relitto di Porticello nel 1969.
È il primo giardino sensoriale e terapeutico, in Italia, basato sulla filosofia epicurea. Il Giardino Epicureo a Montauro Superiore, nel catanzarese, è un’oasi naturale e informale per chi ha bisogno di riconciliarsi con la natura, con sé stesso, per chi ha bisogno di uno spazio in cui coltivare relazioni tra esseri umani e tra esseri umani e piante, partecipare ad iniziative ed eventi culturali, artistici, formativi, ludico-ricreativi e di meditazione. Al suo interno, un emporio in cui è possibile scoprire i prodotti del territorio calabrese per comporre un aperitivo fai da te, originale e genuino; 6 aree ristoro, una SPA in cui è possibile fare un bagno rigenerante, un’area per organizzare eventi. Le biblioteche sparse per il giardino contengono libri sulla natura, la filosofia, la Calabria e l’Oriente nei quali potrete immergervi stando seduti all’ombra di un albero, sotto un gazebo, sulla terrazza panoramica o nella Pagoda del tè.
Per la sua ottava edizione, ParkLife torna a Rende con l’evento – nato per ridare nuova vita ai parchi pubblici – divenuto nel corso degli anni un one-day festival tra i più attesi della regione. Il Primo Maggio il Parco Fluviale di Commenda aprirà i cancelli alle 10:30 fino alle 20:30 per ospitare una manifestazione che ha portato complessivamente negli ultimi anni più di 100.000 persone, provenienti da tutta la regione, a ripopolare uno dei polmoni verdi della città, per una giornata all’insegna della musica, del divertimento e del rispetto per l’ambiente.
Picnic, visite guidate e musica: un giorno di festa e riposo nel quale musica e canti saranno la colonna sonora nella giornata in cui si celebrano i diritti di lavoratori e lavoratrici. «Un luogo di riflessione, cultura e divertimento - dichiara il Direttore Filippo Demma - un posto in cui incontrare le proprie radici, riscoprire i sapori di casa, farsi guidare dalle parole e cullare dalle note, vivere un’esperienza completa». Nel dettaglio, il Parco Archeologico, dalle ore 10.00 alle ore 22.00, aprirà alla musica, al cibo e alla festa. Il solo costo del consueto biglietto di ingresso consentirà ai visitatori anche di usufruire delle visite guidate (su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili) e di assistere ai concerti. I tour guidati, della durata di un’ora e mezza, prenderanno il via: alle ore 10.00 con partenza dal Parco del Cavallo e poi visita al museo; alle ore 11.45 con partenza dal museo e poi visita al Parco del Cavallo e alle ore 15.30 con partenza dal museo e poi visita al Parco del Cavallo. Il programma dell’evento, organizzato dal Parco archeologico di Sibari in collaborazione con Sud Studio Digital Sound e con la partecipazione di Catasta Pollino, prevede le esibizioni (a partire dalle ore 17:30) di Massimo Garritano, Le ragazze del paese accanto, Luca Ciarla, Roberta Carrieri, Peppe Voltarelli – a cui è affidato il momento centrale del concertone – e, a chiudere, Dj Hugolini.
La V edizione del 1 maggio al Parco Gaslini di Catanzaro è una giornata dedicata all’arte e alla musica. Casa Gaslini in collaborazione con l’Associazione SeaSide Cultura di Antonio Ursino, L’Associazione Fantasya, con il supporto della Pro Loco di Catanzaro ed il patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Calabria organizza una giornata di musica, canto, danza, cabaret, teatro, hobby e artigianato, il tutto accompagnato da stand di street food e beer corner nell’area ristoro antistante il palco. L’evento avrà inizio già nella mattinata con spettacoli di intrattenimento e animazione per bambini: dalle 10:30 fino alle 13 sarà possibile divertirsi con baby dance, mascotte, bolle di sapone, giochi di gruppo, laboratori creativi, pony e area gonfiabili. Dalle ore 13.00 alle 23.00 si proseguirà con il concerto vero e proprio, su un palco delle grandi occasioni insieme a tanti artisti.
Tutti gli articoli di Destinazioni