Dal primo hub culturale e turistico, alla ciclovia fino alle meravigliose faggete patrimonio Unesco: il parco racchiude bellezze e attrattive che abbiamo raccontato nella prima puntata di Terra mia, trasmissione in onda su LaC Tv
Tutti gli articoli di Destinazioni
Gaetano e Silvio sono due guide esperte del Pollino, un Parco nazionale di straordinaria bellezza che abbraccia Calabria e Basilicata, ed è diviso tra le province di Matera, Potenza e Cosenza.
Sono proprio loro nel corso della prima puntata di Terra mia, la nuova trasmissione condotta da Franco Laratta in onda sabato alle ore 12 su LaC Tv, a guidarci alla scoperta del Parco nazionale più grande in Italia, con un'estensione di 192565 ettari e una morfologia unica.
La certificazione | Parco Nazionale del Pollino: visita ispettiva dell’Unesco per la convalida a Geoparco mondiale
Le guide sono un aspetto di grande importanza per una visita al Parco nelle forme più corrette e con le giuste informazioni. «Siamo partiti nel 2018 con un'idea, quella di unire le forze e migliorare sempre di più! Oggi - ci racconta Gaetano - stiamo lavorando insieme e percorriamo lo stesso sentiero che ci condurrà in vetta».
Il Parco del Pollino è sempre più meta di un turismo internazionale di qualità. Molti gli americani che dopo la pandemia sono tornati anche in Calabria.
Nel 2021 è stato inaugurato il primo hub turistico e di culture nel Parco del Pollino perfettamente inserito nell’area di Campotenese (Morano, CS), tra i 69 geositi Unesco. Si tratta di un’inedita e grande opera architettonica, dalla curiosa forma di una gigantesca catasta di legno, volute dall’ Ente Parco. Mario Cucinella, architetto e designer, l’ha concepita perché potesse integrarsi in quel vasto e meraviglioso scenario naturalistico e agricolo che la circonda. Cucinella nel 2009 ha vinto il premio MIPIM nella categoria green building con il Centre for Sustainable Energy Technologies.
I 75 geositi dell’area del Parco del Pollino rappresentano un valore paesaggistico e ambientale enorme, un vero e proprio punto di partenza dell’eccezionale biodiversità e della grande ricchezza storica, antropologica e culturale del territorio.
Fra le tantissime attrattive che consentono di vivere il Parco 365 giorni all’anno, un grande successo lo ha ottenuto la ciclovia del Parchi della Calabria: ben 545 Km di autentica meraviglia nel cuore dei Parchi calabresi. Assolutamente imperdibili le meravigliose faggete Patrimonio Unesco.
Ed ha ragione la guida Gaetano: «Sempre più spesso mi chiedono perché non lavoro in altri luoghi... Io rispondo che non potrei trasmettere le stesse emozioni... Per tutto il resto c'è il fai da te».