Sono posti immersi nella natura dove è possibile scoprire, raccogliere e decorare il frutto principe dell'autunno e simbolo di Halloween
Zucche, che divertimento! Da Scalea a Reggio: ecco dove sono i parchi più belli della Calabria
Zucche, che divertimento! Da Scalea a Reggio: ecco dove sono i parchi più belli della Calabria
Zucche, che divertimento! Da Scalea a Reggio: ecco dove sono i parchi più belli della Calabria
Zucche, che divertimento! Da Scalea a Reggio: ecco dove sono i parchi più belli della Calabria
Zucche, che divertimento! Da Scalea a Reggio: ecco dove sono i parchi più belli della Calabria
Dall'Aspromonte andiamo dalla parte opposta della Calabria, per vivere un'esperienza tra natura e creatività nel Parco Nazionale del Pollino. A Saracena, con una vista che dà sulla valle del fiume Garga, è appena nata la Vallata delle zucche, dove tra un sentiero e l'altro si trovano 25 varietà di zucche di differenti forme e grandezze, per un totale di 8mila zucche coltivate. Nella valle ci sono numerosi percorsi e attività che si possono svolgere: per i più grandi, laboratorio di intaglio per realizzare opere d'arte con le zucche con la guida di esperti creatori, e di pittura per apprendere varie tecniche. Quest'ultimo adatto anche ai più piccoli, che possono usufruire inoltre del servizio truccabimbi, grazie al quale potranno liberare la propria creatività trasformandosi in personaggi di fantasia. E se dopo tutte queste attività movimentate volete godervi un po' di pace, ci sarà ad aspettarvi un'area relax, in cui sentirvi parte della natura circostante.
Torna all'interno del Parco Avventura Aspro Park “Il Parco delle Zucche“, tra gli eventi più particolari ed attesi nell'area dell'Aspromonte, a Gambarie. Ogni domenica di ottobre il parco avventura, già pieno di attività e sport da fare, si trasformerà in uno spazio ancora più bello e suggestivo, grazie ad allestimenti a tema, ricco di attività adatte a tutte le età. Il fulcro dell’evento autunnale sarà il Pumpkin Patch, un’area interamente dedicata alle zucche, dove ogni visitatore potrà scegliere la propria per dipingerla e portarla a casa, scattando anche delle foto ricordo nelle varie scenografie a tema allestite. Inoltre durante le giornate del Pumpkin Patch, nel parco ci saranno, truccabimbi, musica e tanti giochi, organizzate in collaborazione con Lelefante Animazione. Per gli amanti della zucca anche in cucina, ci sarà la possibilità di ordinare un menù degustazione con prodotti tipici stagionali.
Rimaniamo in provincia di Reggio Calabria, dove a Gallico, tra mare e collina, troverete la seconda edizione di Pumpkinland, il giardino delle zucche, aperto per tutte le domeniche del mese di ottobre. In una location tutta nuova, il giardino delle zucche di Via Monti vi aspetta per passare una giornata nel verde, tra zucche da dipingere e nuove attrazioni. Dopo l'ingresso previsto sempre per le 10:00, potrete infatti iniziare con la raccolta e la decorazione delle zucche, da portare a casa come ricordo della giornata esperienziale. Non mancheranno momenti con live music, animazione, shop, senza dimenticare il gioco aperitivo e lo street food.
Prenotando in anticipo potrà essere possibile anche pranzare all'interno degli spazi del giardino e assaggiare degustazioni locali, seguito dalla particolare caccia alla zucca. Pumpkinland è aperto anche alle scolaresche che vogliono passare una giornata tra la natura e il divertimento.
Nemmeno la costa tirrenica si farà mancare in questo autunno uno spazio dedicato al prodotto autunnale. Dal 12 ottobre la seconda edizione dello Zucca Village Calabria, un evento organizzato dal Circolo Ippico La Bruca “Mariano Fazio”, che arriva dopo la buona riuscita dello scorso anno. Un villaggio a tema con allestimenti in materiali naturali farà da contorno all'iniziativa che si svolgerà presso l’area del circolo ippico. Attraverso giochi, attività ludiche e il contatto diretto con gli animali della fattoria, famiglie, bambini e bambine e docenti, potranno vivere un’esperienza fuori dalla quotidianità e all'interno di un contesto naturale. Il villaggio rimarrà aperto fino al 3 novembre e offrirà varie tipologie di attività: il laboratorio della zucca, la fattoria didattica e un anfiteatro in paglia, dove ogni weekend si esibiranno artisti calabresi.
Un campo di zucche da visitare ed esplorare sarà quello che troverete presso Little Robin Ludofarm, a Mortara di Pellaro in provincia di Reggio Calabria, che si trasformerà in una perfetta location a tema halloween, tra balle di paglia e zucche arancioni che sembreranno prendere vita. Tra spazi all'aperto e animali, dopo la vendemmia aperta al pubblico, l'ultima per quest'anno, troverete alla Ludofarm un nuovo percorso: il laboratorio delle zucche. Spazi tra puledrini, pony che potrete esplorare e fotografare, e che vi aspetteranno anche con un laboratorio di zucca. Dopo tutte le attività didattiche e il divertimento, per i più piccoli ampia area attrezzata. Come conclusione di giornata pranzo all’aria aperta, previa prenotazione.
Tutti gli articoli di Destinazioni