Di fronte al mare, circondati dal verde o dai quali godere di un panorama da cartolina, la Calabria è ricca di castelli che rappresentano un patrimonio artistico culturale di alto pregio.

Iniziamo dal castello normanno svevo di Morano Calabro, nel Parco Nazionale del Pollino, ideato dai più bravi architetti napoletani per assomigliare al Maschio Angioino, e utilizzato dai Sanseverino come dimora.

Proseguendo per la Torre Aragonese di Melissa, in provincia di Crotone, affacciata sul Mar Ionio, ancora ben conservata e a pianta circolare, negli anni proprietà dei principi di Strongoli, della famiglia Campitelli e della famiglia Berlingeri.

A Vibo Valentia sorge il castello normanno svevo, costruito ad opera di Ruggero il Normanno tra il 1070 ed 1074 d.C, mentre a Gerace, in provincia di Reggio Calabria, troviamo il castello normanno, oggi rudere, costruito dai bizantini e potenziato dai Normanni durante la loro dominazione.

Infine il Castello di San Giorgio Morgeto, nel Parco Nazionale dell’Aspromonte, a dominio della piana di Gioia Tauro, uno dei simboli della difesa nel Mediterraneo.