La Riserva Naturale delle Valli Cupe, incastonata nella Presila Catanzarese, si caratterizza per la presenza di rarità botaniche, cascate, gole, alberi secolari. Un polmone verde che custodisce un ambiente incontaminato e selvaggio, uno scrigno di naturale bellezza che permette ai visitatori di entrare in contatto con il fascino dell'entroterra calabrese. 
 
Grazie ai mille e più tesori sparsi per il territorio, l'area naturalistica è meta per famiglie, comitive e gruppi desiderosi di avventurarsi in mezzo alla natura in un viaggio ricco di emozioni e sensazioni che soltanto la flora e la fauna sanno dispensare. 
 
Nel video realizzato per LaCalabriavisione, Andrea Sabato, guida Aigae della Riserva Naturale, ci accompagna alla scoperta del territorio delle Valli Cupi che comprende tre siti istituzionali: il canyon delle Valli Cupe, le Cascate del Campanaro e le Gole e Cascatelle del Crocchio. Un aspetto che merita attenzione è la capacità del Canyon di racchiudere in sé la storia della Calabria. Un'area contraddistinta da materiale composito che aggrega arenaria e graniti. Un fazzoletto di terra in cui stupirsi non è difficile. Ma è semplicemente certezza.