VIDEO| Il paese catanzarese, a due passi dalla Sila, dal quale è possibile vedere anche il mare. Da visitare la Torre normanna, il centro storico e il Museo d'Arte Contemporanea con all'interno opere di Picasso, Rotella e Fiume
Tutti gli articoli di Destinazioni
Viuzze lastricate e antichi archi in pietra sono tra le caratteristiche più pronunciate e suggestive di Zagarise, paese a due passi dalla Sila dal quale è possibile vedere anche il mare. Nato intorno all’anno 1000, il piccolo nucleo in provincia di Catanzaro rappresenta il connubio perfetto tra storia, arte e natura, che durante gli anni si è andato man mano sviluppando tra la torre normanna e la chiesa del ritiro, e la chiesa madre.
Il portone in bronzo con scene tratte dal Vangelo vi accoglierà insieme ad un bellissimo portale in tufo sul sagrato della chiesa del Ritiro, intitolata a San Domenico del Ritiro, risalente al XV secolo e fondata dai Padri domenicani. La Torre normanna, che ritroviamo attraversando i vicoli antichi, nata tra il XIII e il XIV secolo, fu costruita come torre di avvistamento contro gli attacchi nemici, e oggi ospita l’osservatorio astronomico.
E poi la chiesa madre, intitolata a Santa Maria Assunta, e datata XV secolo, con un rosone con 16 raggi realizzato da maestri rinascimentali locali. Ma a Zagarise, paesino della Pre Sila a 600 metri d’altezza, troverete ad accogliervi anche con l’arte, grazie al Marz, il Museo di Arte Contemporanea presieduto da Luigi Verrino, con all’interno opere di artisti quali Picasso, Mimmo Rotella, e Salvatore Fiume.
Di grande importanza a Zagarise sono l'olio e l'olivicoltura, sulla quale potrete approfondire storia e tipologia di lavorazione grazie al Museo dell'Olio d'oliva e della Civiltà contadina, nel centro storico.