Il commissario all'emergenza questa mattina ha ricevuto la prima dose del siero anti coronavirus. Insieme a lui il capo della Protezione Civile Fabrizio Cucio
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Dopo aver ricevuto la dose del vaccino il commissario alla Sanità Francesco Figliuolo ha rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa: «Johnson&Johnson arriverà in Italia nella seconda metà di aprile e in quel periodo l'obiettivo fissato è la somministrazione di 500mila dosi al giorno. Si punta a vaccinare l'80% della popolazione entro fine settembre».
Sulle disdette dopo il blocco di AstraZeneca ha detto: «In alcune Regioni l'annullamento delle prenotazioni dei vaccini con AstraZeneca è stato del 20%, in altre del 10% e in altre ancora non c'è stato. Quindi il differenziale è praticamente zero».
Con lui c'era il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, anche lui alla Cecchignola per ricevere il vaccino, che ha sottolineato di aver attivato: «Il volontariato nazionale di Protezione Civile: tutte le strutture sono autorizzate ad operare. Oggi le Regioni sanno che possono attivare il proprio volontariato e avranno una copertura da parte del Dipartimento nazionale. Abbiamo in tutto 300mila volontari e saranno impegnati quelle migliaia di unità che le Regioni richiederanno a supporto delle strutture vaccinali: è un mondo molto variegato, operativo e pronto ed è in grado di dare un buon supporto».