Il tycoon ritornerà alla Casa Bianca con una condanna penale sulle spalle per aver falsificato documenti finanziari coprendo così il pagamento illecito all’ex attrice in cambio del suo silenzio sulla relazione
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Donald Trump e Stormy Daniels
Donald Trump è il primo presidente degli Stati Uniti pregiudicato dopo la sentenza che lo dichiara colpevole nel processo per il caso Stormy Daniels. Il prossimo 20 gennaio ritornerà alla Casa Bianca con una condanna penale sulle spalle per aver falsificato documenti finanziari per coprire il pagamento illecito alla pornostar Stormy Daniels in cambio del suo silenzio sulla relazione.
Il giudice Juan Merchan ha infatti confermato il verdetto di colpevolezza nel processo di New York, emettendo però una sentenza di "rilascio incondizionato", formula in base alla quale non viene imposta nessuna pena, per tutti i capi di imputazione. Il presidente eletto eviterà quindi multe e carcere.
Tra i poteri della presidenza degli Stati Uniti «non c'è il potere di cancellare il verdetto di una giuria», ha detto il giudice Merchan nel confermare la condanna del presidente eletto. «Per quanto le considerevoli e in effetti straordinarie protezioni garantire al capo del potere esecutivo siano un fattore che supera tutti gli altri, questi non riducono la gravità del crimine o giustificano il fatto che siano stati commessi» ha poi aggiunto dopo aver sottolineato «mai prima di adesso questa corte ha dovuto affrontare una caso così unico e straordinario». Alla fine della lettura della sentenza, il giudice ha fatto gli auguri a Trump, che diventa così il primo 'felon' alla Casa Bianca, per il suo secondo mandato.