Slitta la direzione nazionale del PD inizialmente prevista per oggi alle 11.00. La nuova convocazione è stata infatti fissata per le ore 20.00 di questa sera. Lo slittamento conferma che ancora il Nazareno è ben lontano dal trovare la quadra.

La nuova riconvocazione è un vero e proprio capolavoro di burocrazia in stile prima repubblica. Recita infatti che la direzione inizierà alle 20:00 e che, per quanto riguarda il numero delle presenze, valgono le richieste già inviate precedentemente e che sono già 100. Gli altri potranno collegarsi in remoto. 

Sono in molti a ritenere che si andrà verso un ulteriore slittamento. Difficile che si possa chiudere il quadro complessivo delle candidature nella serata di oggi.

Tutto lascia ritenere, dunque, che con un ulteriore slittamento si possa addirittura arrivare alla data del 17 di agosto. Anche se, è probabile, considerato il quadro complicato, che la direzione possa delegare i poteri dell'approvazione delle liste al segretario. Una ipotesi questa, molto plausibile.