Il presidente russo ha comunicato la notizia al collega francese Macron e al cancelliere tedesco Sholz. L'Alto rappresentante della politica estera Ue minaccia sanzioni
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Il presidente russo Vladimir Putin ha telefonato al presidente francese Emmanuel Macron ed al cancelliere tedesco Olaf Scholz per informarli della decisione di firmare il decreto sul riconoscimento delle repubbliche di Donetsk e Luhansk, nella regione ucraina del Donbass.
Lo rendo noto il Cremlino. Informati della decisione del presidente russo di «firmare a breve» il decreto per il riconoscimento, Macron e Scholz «hanno espresso delusione per questo sviluppo», ha riferito il Cremlino.
«Non solo l'Ucraina, ma il mondo intero segue attentamente le azioni russe rispetto al riconoscimento» delle autoproclamate repubbliche. «Tutti si rendono conto delle conseguenze. C'è molta emozione, ma è proprio ora che bisogna concentrarsi tutti con calma sugli sforzi di de-escalation. Non c'è altra via». Lo ha detto su Twitter il ministro ucraino degli Esteri Dmytro Kuleba.