«L’amore di Dio che libera e salva, un vento leggero: soffia nell'anima, ti avvolge, ti sconvolge e ti cambia la vita per farti gustare il vero amore nel servizio agli altri». Con questa consapevolezza e testimonianza dell'ideatore Domenico Gareri è giunto alla sedicesima edizione il format “Nella Memoria di Giovanni Paolo II". L’ evento condotto da Daniele Piombi e Domenico Gareri, tenuto per la prima volta a pochi giorni dalla morte del Papa santo, il 15 aprile del 2005, celebra il ricordo di Giovanni Paolo II attraverso i messaggi a lui cari della speranza e della rinascita.

La sedicesima edizione andrà in onda quest'anno la notte della vigilia di Natale e sarà dedicata ai 100 anni dalla nascita di Papa Wojtyla. Il programma come sempre volge lo sguardo alle  categorie più deboli: diversamente abili, detenuti, coloro che vivono nel disagio e che hanno smarrito la speranza. L'evento si pone l'obiettivo di diffondere una cultura più sensibile all’inclusione sociale  e lavorativa.

La mission del format è dare forma attraverso testimonianze dirette ai messaggi di Papa Giovanni II. Tra questi il monito sull'abbattimento del pregiudizio, e dell’emarginazione, spesso più dolorosi della pena e della malattia. Il filo conduttore come ogni anno è la rinascita attraverso il racconto di storie di donne e uomini, le cui vite sono state segnate dalla sofferenza . Un'edizione quest'anno senza pubblico e nel pieno rispetto delle norme anticovid eppure suggestiva ed emozionante. Un detenuto della casa di reclusione Milano Opera condannato all'ergastolo e la madre di un quindicenne vittima di un omicidio stradale si incroceranno nel percorso della rinascita e della speranza.

Vittima e carnefice daranno la propria testimonianza nel segno della conversione e della ricostruzione interiore  grazie alla Fede. Sarà raccontata la struggente storia di una ballerina che ha perso l'uso delle gambe ma è riuscita a coltivare ancora la passione per la danza e per la vita grazie alle gambe della compagna, con cui ballerà. Tra gli ospiti, un giovane che ritorna alla vita normale grazie alla partecipazione ad un progetto di alta qualificazione durante le detenzione nell'ambito della giustizia minorile e grazie alla collaborazione  tra il Centro della Giustizia minorile del Lazio e l’ associazione Elis ed Enel Cuore.

Un augurio speciale arriverà dall'inconfondibile voce di Mario Biondi che  aprirà e chiuderà la serata con canzoni dal vivo, nella suggestiva cornice della chiesa di Santo Spirito in Sassia. Tra gli ospiti musicali Annalisa Minetti ed Arianna Bergamaschi, che grazie all'incontro con il papa polacco hanno dato una svolta alla propria vita. Il programma, in onda su  Raiuno giovedì 24 dicembre a mezzanotte,  prodotto dalla Life Communication di Mariella Manna, da una idea di Domenico Gareri scritto con gli autori Fausto Massa e Vittorio Ripoli, è condotto da Domenico Gareri e Vittoriana Abate, con la regia di Giulio Di Blasi.