«Le autorità italiane hanno appena assegnato alla Ocean Viking un porto sicuro di sbarco. Dopo sei giorni dal primo soccorso, gli 82 naufraghi a bordo presto sbarcheranno a Lampedusa. Medici senza Frontiere e Sos Mediterranea sono sollevate». Lo scrive Medici Senza Frontiere in un tweet. La ong Open Arms si lascia andare con un «Por fin», cioè finalmente, commentando la decisione delle autorità italiane; «C'è voluto un po’, ma finalmente alla Ocean Viking è stato assegnato un porto sicuro. Piccoli segnali di discontinuità», il tweet del dem Matteo Orfini.

 

«Spero sia solo l’inizio di una procedura di normalizzazione del diritto. Le autorità italiane non stanno facendo altro che rispettare la legge», ha detto all’Adnkronos Alessandra Sciurba, portavoce di Mediterranea Saving Humans.

Salvini: «Eccoli, porti aperti senza limiti...»

Secco l'ex ministro dell'Interno Matteo Salvini, che commenta su Facebook postando la relativa notizia dell'Adnkronos: «Eccoli, porti aperti senza limiti...».

 

Ira del sindaco dell'isola, Salvatore Martello, che lancia un avvertimento al Viminale: «Accoglienti sì, idioti no. Pronti ad alzare la voce e non sarà una voce di pace».