Il discorso del commander in chief: «L'età dell'oro comincia ora, il nostro Paese fiorirà, il declino è finito: Dio mi ha salvato per una ragione»
Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Il giuramento di Donald Trump
Donald Trump ha giurato come 47/mo presidente degli Stati Uniti nelle mani del presidente della Corte suprema John Roberts. Ora è ufficialmente il commander in chief. Con i suoi 78 anni, è il presidente più vecchio ad aver giurato. Trump ha giurato sulla bibbia usata da Abraham Lincoln nel 1861 e su una che gli è stata regalata dalla madre nel 1955, quando il presidente eletto aveva solo nove anni.
Il discorso di Trump: «L'età dell'oro comincia ora, America first»
«L'età dell'oro comincia ora, il nostro Paese fiorirà e metterò sempre al primo posto l'America»: lo ha detto Donald Trump nel suo discorso d'insediamento. «La strumentalizzazione e politicizzazione del dipartimento di Giustizia finirà con me». «Da questo momento in poi il declino americano è finito». «Sono stato salvato da Dio per una ragione, per rendere l'America di nuovo grande» ha detto ancora Trump sostenendo di essere stato messo a dura prova da chi ha tentato di privarlo della sua libertà e anche della sua vita, un riferimento al fallito attentato. Un passaggio accolto con un'ovazione. Donald Trump ha attaccato l'elite «estremista e corrotta» di Washington, in riferimento alla precedente amministrazione Biden.