Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Stadio 974 di Doha, in Qatar, minuto 65 della sfida mondiale tra Portogallo e Ghana, l’arbitro francese Turpin concede ai lusitani un calcio di rigore (abbastanza generoso). Dal dischetto si porta Cristiano Ronaldo, che il penalty se l'è anche conquistato.
Lo sguardo del numero 7 portoghese lascia trapelare un’insolita tensione e il portiere ghanese Ati-Zigi batte a tempo i guantoni, nel tentativo di innervosire uno dei calciatori più forti al mondo. Tentativo coraggioso ma vano: CR7 prende la rincorsa e manda il pallone in rete.
L’esultanza, per dar sfogo alla sua gioia, è quella nota a tutti ma il “Siuuu” del 974 stadium di Doha frantuma un altro record, l’ennesimo di Cristiano.
Nessun giocatore era andato a segno prima d’ora in cinque Mondiali diversi. Ma a riscrivere la storia è stato proprio CR7. Per Ronaldo, quello contro il Ghana rappresenta il gol numero 119 con il Portogallo, ma anche l’ottavo centro nella fase finale dei Mondiali. Nel 2006 un gol all'Iran, nel 2010 a segno contro la Corea del Nord, nel 2014 ancora un gol al Ghana e nel 2018 il 4 centri (tre alla Spagna e uno al Marocco).