Sono giunti a destinazione, a Lipsia, i primi pazienti italiani, positivi al Covid-19, che saranno curati in Germania. Sono anche i primi ad essere trasferiti in un altro Paese europeo.

Michael Kretschmer, governatore della Sassonia, uno dei sedici stati federali tedeschi, aveva annunciato ieri di essere disponibile ad accogliere otto pazienti provenienti dalle terapie intensive italiane, rispondendo così ad una richiesta giunta dall’Italia. I nostri connazionali saranno smistati tra Lipsia e Dresda.

 

«È un segnale molto importante il fatto che anche noi possiamo aiutare gli altri» ha affermato il presidente sassone, che nel suo territorio conta poco meno di 900 casi confermati di coronavirus. «Siamo nella Ue, siamo in Europa e quindi dobbiamo essere solidali gli uni con gli altri», le parole della ministra della salute del land tedesco, Petra Köpping

 

Altri dieci pazienti italiani affetti da coronavirus saranno accolti nei prossimi giorni da un altro stato federale, il Nord Reno-Westfalia. «È solo una goccia. Ma vogliamo dare questo segnale: non siete soli», ha detto il governatore Armin Laschet a margine di una seduta speciale del parlamento regionale a Duesseldorf.