Resta impigliato all’elicottero e precipita nel vuoto: muore maestro di sci

L'incidente è avvenuto sul monte Miravidi, al confine con il territorio di La Thuile: la vittima faceva parte di un gruppo di otto colleghi che stava svolgendo in Italia un'attività formativa di eliski

21
7 gennaio 2020
16:51
foto Ansa
foto Ansa

Un maestro di sci di nazionalità francese è morto a seguito di un incidente avvenuto durante un'uscita di eliski. In base a una prima ricostruzione dei fatti, è precipitato nel vuoto per circa 400 metri da un elicottero a cui era rimasto impigliato e che era ripartito per tornare a valle. I fatti sono avvenuti verso le 12, sul versante francese del monte Miravidi, al confine con il territorio di La Thuile.

Il tragico incidente

Giunto sulla cresta della montagna, il pilota ha fatto scendere gli sciatori, compreso il maestro di sci, per consentire loro di affrontare la discesa. Per cause al vaglio delle autorità francesi però l'uomo è rimasto impigliato al velivolo, forse con lo zaino o una fibbia. L'elicottero è decollato, senza che il pilota si accorgesse del problema. Dopo pochi secondi di volo il maestro di sci è quindi precipitato lungo un ripido canale.


 

La vittima faceva parte di un gruppo di otto colleghi della stazione di La Rosière (Alta Savoia) che stava svolgendo in Italia un'attività formativa di eliski, proibita oltralpe. Il velivolo, della società Gmh helicopter services di Courmayeur, li aveva caricati a monte di La Thuile e depositati sulla punta del Miravidi, a 3.066 metri di quota. L'itinerario prevedeva la discesa sul versante italiano, verso il colle del Piccolo San Bernardo. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top