Stop all'ondata di caldo africano sull'Italia. Da ieri il maltempo interessa il Nord, con nubifragi e temporali in particolare a Milano e in parte della Lombardia ma anche in Piemonte. Oggi domenica 27 agosto sono 8 le città con bollino rosso (ieri erano 18), il massimo livello di allerta, secondo il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che monitora 27 capoluoghi italiani: Ancona, Bari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Messina, Palermo e Roma.

Leggi anche

In giallo 14 città: Bologna, Bolzano, Brescia, Catania, Latina, Napoli, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Con il bollino verde sono Cagliari, Civitavecchia, Genova, Milano e Torino.

Ieri il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. Per la giornata di oggi è stata valutata allerta arancione per temporali su Lombardia e Liguria. Anche allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico su Valle d’Aosta, ampi settori del Piemonte, Province Autonome di Trento e Bolzano, Veneto ed Emilia-Romagna occidentale. Le temperature segnano una generale e marcata diminuzione su tutto il territorio nazionale. Al Sud il vero maltempo dovrebbe arrivare a inizio settimana