La Sila catanzarese al centro del viaggio di Terra Mia, il settimanale della domenica condotto da Franco Laratta che torna nella sua nuova edizione autunnale da domenica 15 ottobre alle ore 12 su LaC Tv.

Nella prima puntata raggiungerà i villaggi della Sila Piccola, la parte meridionale del Parco nazionale della Calabria. Qui si trova una natura preservata con cura e attenzione, dove l’ambiente è al centro di ogni attività, il turismo è di qualità, lento, rispettoso della natura. Qui si trova anche la storia di aziende turistico-alberghiere che già dagli inizi del ‘900 avevano esplorato quest’a parte della Sila, realizzando strutture che ancora oggi sono attive. 

Il viaggio di Terra Mia nella Sila Catanzarese comincia dalla cultura, alla scoperta del museo di Mattia Preti a Taverna e dello straordinario Mabos, il Museo d'Arte del Bosco della Sila. Un'oasi verde al centro di uno dei tre parchi nazionali calabresi, una realtà unica in Calabria. Per poi passare dalle grandi aziende di allevamento, trasformazione, lavorazione del latte, ma anche dei pomodori e della castagna.

Giovani e vecchi imprenditori che hanno avuto il coraggio di investire e di lasciare alle nuove generazione strutture produttive sane, che stanno sul mercato. 

Sarà interessante riscoprire la storia e la leggenda dell’Albergo delle Fate, un grande albergo che negli anni ‘50 e ‘60 portò nella Sila Piccola un pezzo di cinema italiano. Un’epoca che è rimasta nella storia.

Terra mia ha incontrato i protagonisti di oggi, le strutture ancora funzionanti e all’avanguardia, l’agricoltura che funziona e che oggi guarda al futuro, gli agriturismo e strutture ricettive, i nuovi investimenti produttivi che danno forza a quest’area particolarmente bella e suggestiva della Sila. Non sono mancati artisti, poeti, scrittori, scultori e contadini, gli allevatori che fanno ancora la transumanza, quelli che credono nella forza e nel valore della terra.

Appuntamento domenica alle 12 su LaC Tv

L'appuntamento con Terra mia è domenica alle 12 su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre, canale 411 di TivùSat e sul canale 820 di Sky. È possibile vedere e rivedere la trasmissione anche in streaming su LaC Play, scaricando l’app per Android e iOs o raggiungendo il sito ww.lacplay.it.